Follonica al Centro dell’Attenzione Culturale: La Mostra ‘Itaca’ e gli Eventi di Dicembre

Follonica Protagonista della Scena Culturale Toscana
La cittadina costiera di Follonica, situata nel cuore della Maremma toscana, sta vivendo un momento di particolare fermento culturale in questo inizio di dicembre 2025. Alla Pinacoteca Civica di Follonica è iniziato l’allestimento di “Itaca”, la nuova mostra dell’artista Nino Ventura, che inaugurerà venerdì 5 dicembre alle ore 17:00, attirando l’attenzione di appassionati d’arte e visitatori da tutta la regione.
La Mostra ‘Itaca’: Un Viaggio Artistico nel Mediterraneo
“ITACA. Souvenir e appunti di viaggio del Capitano Angel Ventura de Aguadulce e della Duchessa Felicia Schirò Filangeri”, mostra inedita dell’artista Nino Ventura, sarà esposta per la prima volta nella Pinacoteca Civica di Follonica dal 5 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026, organizzata dal Comune di Follonica con il supporto di Comediarting. L’esposizione rappresenta un viaggio per mare in sette tappe verso una leggendaria Itaca a tu per tu con la vastità e profondità di un Mediterraneo, crocevia di culture e religioni, leggende e memorie, speranze e utopie che si intrecciano in un’immaginaria narrazione lungo una trama tessuta da oggetti e parole.
Installazioni e sculture di Nino Ventura a cura di Gina Ingrassia – 5 dicembre 2025 | 22 febbraio 2026, Pinacoteca Civica di Follonica. Ingresso libero, rendendo l’evento accessibile a tutti i cittadini e visitatori.
La Pinacoteca Civica: Un Polo Culturale per la Comunità
La Pinacoteca Civica di Follonica si conferma come punto di riferimento culturale per la città. Le due sale accolgono mostre temporanee di arte moderna e contemporanea, di elevato livello qualitativo, che abbracciano i diversi generi artistici (pittura, scultura, fotografia, installazioni ecc.). La Pinacoteca svolge, in occasione delle esposizioni, visite guidate e laboratori didattici per i bambini delle scuole. Questo spazio culturale, situato in un palazzo di architettura tardo-liberty del 1922-1923, rappresenta un esempio virtuoso di come una comunità possa valorizzare il proprio patrimonio artistico.
Altri Eventi e Iniziative Culturali
Dicembre 2025 si presenta particolarmente ricco di appuntamenti per Follonica. Venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 17.00, la Biblioteca della Ghisa ospiterà Irene Vella, follonichese doc, giornalista, editorialista di punta del magazine femminile online più letto d’Italia, “DiLei”, per la presentazione del suo libro. Inoltre, è stato affidato il Servizio di gestione del bar e catering negli spazi interni ed esterni del Teatro Fonderia Leopolda per il periodo dicembre 2025 – giugno 2026: coprirà le serate di apertura del teatro per la stagione teatrale.
Conclusione: Follonica, Destinazione Culturale della Maremma
L’attenzione mediatica su Follonica in questi giorni testimonia la vivacità culturale della città toscana, che non si limita alla sua tradizionale vocazione balneare estiva. La mostra ‘Itaca’ e gli altri eventi programmati dimostrano come Follonica stia investendo nella cultura come elemento di identità e attrattività anche nei mesi invernali. Per i residenti e i visitatori della Maremma, questo dicembre rappresenta un’occasione unica per scoprire l’anima culturale di una città che continua a sorprendere e a rinnovarsi, mantenendo vivo il dialogo tra tradizione e contemporaneità.









