Sciopero Generale 12 Dicembre 2025: Cosa Sapere sulla Protesta Nazionale

0
14

Perché lo Sciopero del 12 Dicembre 2025

Il 12 dicembre 2025 è stato proclamato uno sciopero nazionale generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata, organizzato dalla Cgil in risposta a quella che il sindacato definisce una Legge di Bilancio ingiusta. La protesta segnala la profondità del disagio sociale e la volontà del sindacato di cambiare una Legge di Bilancio ingiusta e dannosa per lavoratori, pensionati e giovani.

Lo sciopero generale ha due obiettivi: sostenere le categorie in tutte le vertenze aperte con le controparti per il rinnovo dei contratti scaduti, perché i salari vanno alzati innanzitutto con la contrattazione; lanciare una vera e propria vertenza nei confronti del Governo, per cambiare la Manovra di Bilancio.

I Settori Coinvolti e gli Orari

L’agitazione coinvolge tutti i settori pubblici e privati, comprese le attività in appalto e strumentali, e il personale scolastico rientra tra le categorie interessate dalla mobilitazione. Il trasporto ferroviario si fermerà dalle ore 00.01 del 12/12/2025 alle ore 21, mentre a Milano i mezzi del trasporto pubblico locale Atm (metro, bus e tram) dovrebbero essere regolari.

Sono esentati dall’adesione allo sciopero generale nazionale l’igiene ambientale, il personale del Ministero della Giustizia, il personale ATAC S.p.A., e il trasporto aereo.

Le Motivazioni della Protesta

Le ragioni dello sciopero riguardano questioni centrali: salari, fisco, precarietà, sicurezza sul lavoro, pensioni, sanità e istruzione. Lavoratori e lavoratrici, pensionate e pensionati si sono trovati negli ultimi tre anni a pagare 25 miliardi di tasse in più a causa del drenaggio fiscale conseguente alla mancata indicizzazione dell’Irpef, con perdite che vanno dai 700 euro per un reddito da 20.000 euro ai 2.000 euro per un reddito da 35.000.

Con questa manovra il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale in rapporto al Pil scenderà nel 2028 sotto il 6%, il livello più basso degli ultimi decenni.

Le Manifestazioni in Tutta Italia

Venerdì 12 dicembre lo sciopero generale è stato indetto dalla Cgil per l’intera giornata di lavoro, con manifestazioni, presìdi e comizi in tutte le regioni. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sarà a Firenze, con concentramento in Piazza Santa Maria Novella alle ore 9.00 e comizio conclusivo in Piazza del Carmine.

Lo sciopero del 12 dicembre 2025 rappresenta una giornata di mobilitazione nazionale che potrebbe causare significativi disagi nei trasporti e nei servizi pubblici, ma riflette il malcontento di una parte importante del mondo del lavoro italiano rispetto alle scelte economiche del governo.

Comments are closed.