Achille Costacurta: Dal Buio alla Luce, la Storia di una Rinascita

0
5

La Storia di Achille Costacurta: Un Percorso di Rinascita

Achille Costacurta, ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, ha ripercorso la sua storia personale, un cammino segnato da cadute dolorose ma anche da una lenta e profonda rinascita. Achille Costacurta (nato a Milano il 22 ottobre 2004) è un personaggio televisivo e influencer italiano figlio di Alessandro “Billy” Costacurta ex calciatore leggenda del Milan e della Nazionale italiana e di Martina Colombari attrice ed ex Miss Italia. La sua testimonianza rappresenta un messaggio di speranza per chi affronta difficoltà simili.

L’Adolescenza Difficile e il Percorso nelle Comunità

Fin da bambino, il figlio di Billy Costacurta e Martina Colombari, racconta che ha manifestato difficoltà comportamentali a scuola. Negli anni successivi Achille cambiò più volte istituto e, all’inizio del liceo, cominciò ad avvicinarsi alle sostanze: “Ho iniziato con le canne, poi ho continuato fino ai 19 anni”. Ospite di Silvia Toffanin nella puntata di domenica 7 dicembre 2025 di Verissimo, Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta torna di nuovo a parlare del momento più nero della sua vita e della sua adolescenza tra fragilità, dipendenze, denunce, tso e disintossicazioni.

Il Tentato Suicidio e i Sette TSO

Il momento più drammatico della vita di Achille è stato quando a un certo punto Achille Costacurta è arrivato a fare un gesto estremo: “Sette boccette di metadone, sono finito in coma, non ne potevo più, ero scappato diverse volte, ero lì da due anni, quando ti riprendono ti riportano in quarantena due settimane da solo e l’ho fatto”. Achille Costacurta sarà ospite oggi, domenica 7 dicembre, per la prima volta a Verissimo per raccontare a Silvia Toffanin la sua adolescenza difficile, segnata da sofferenze profonde: sette Tso, la diagnosi di Adhd e un rapporto complicato con i due genitori, Martina Colombari e Billy Costacurta, modelli di riferimento e persone del mondo dello spettacolo.

La Diagnosi di ADHD: Un Punto di Svolta

Al rientro, decise di intraprendere un percorso terapeutico in una clinica svizzera. Lì arrivò finalmente una diagnosi chiave: ADHD, disturbo da deficit di attenzione e iperattività: “Mi hanno fatto capire che stavo tentando di curare i miei traumi con la droga. Oggi prendo un farmaco per l’ADHD. Questa diagnosi ha rappresentato una svolta fondamentale nel percorso di Achille, permettendogli di comprendere finalmente le radici del suo malessere.

La Rinascita e i Progetti per il Futuro

Achille descrive il suo percorso di cura come una vera e propria rinascita: “La mia rinascita risale a maggio del 2024: è avvenuta nella clinica Santa Croce, in Svizzera, dove ho incontrato medici che mi hanno aperto gli occhi su tante cose. Non ho più fatto uso di sostanze”. Oggi il ventunenne guarda al futuro con speranza: “Sono iscritto all’ultimo anno di liceo per la maturità, poi sogno di aprire un centro per ragazzi disabili”.

Il Supporto della Famiglia e il Messaggio di Speranza

Nel ricordare i genitori, Achille sottolinea il loro sostegno costante: “Sono sempre stati affettuosi. Da piccolo giocavano con me, e durante il periodo in comunità mia madre mi scriveva ogni giorno, riempiendo interi quaderni”. La storia di Achille Costacurta rappresenta un importante messaggio di speranza per tutti coloro che affrontano dipendenze e disturbi mentali, dimostrando che con il supporto adeguato e la determinazione è possibile rinascere anche dai momenti più bui.

Comments are closed.