Carta dedicata a te 2025: al via il nuovo sostegno INPS per l’acquisto di beni alimentari

Novità e caratteristiche principali
L’INPS ha annunciato, con il messaggio del 1° settembre 2025, n. 2519, le nuove disposizioni per la carta ‘Dedicata a te’ 2025, una misura di sostegno che prevede l’erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare. Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Requisiti e beneficiari
Per accedere alla misura, i cittadini devono essere residenti in Italia e possedere specifici requisiti al 12 agosto 2025, tra cui l’iscrizione di tutti i componenti del nucleo all’Anagrafe della popolazione residente e una certificazione ISEE ordinario valido non superiore a 15.000 euro annui.
I beneficiari vengono selezionati d’ufficio, secondo criteri di priorità che considerano i nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
Processo di implementazione
Entro l’11 settembre 2025, l’INPS metterà a disposizione dei Comuni, attraverso un applicativo web dedicato, le liste dei beneficiari da verificare. I Comuni avranno 30 giorni per effettuare le verifiche di competenza, dopodiché l’INPS trasmetterà le liste definitive a Poste Italiane per la consegna delle carte.
Termini e modalità di utilizzo
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme dovranno essere utilizzate interamente entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Gli esercizi commerciali convenzionati garantiranno inoltre un’apposita scontistica a tutti i possessori della ‘Carta Dedicata a te’ 2025, offrendo così un ulteriore vantaggio ai beneficiari.
Conclusioni
Per il 2025 sono state predisposte 1.157.179 carte assegnabili, con una dotazione finanziaria del Fondo alimentare incrementata di 500 milioni di euro, destinati esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con l’esclusione di qualsiasi bevanda alcolica.









