martedì, Settembre 9

Asolo: La Perla del Veneto si Rinnova tra Turismo Sostenibile e Tradizione nel 2025

0
12

Un Momento di Crescita per la Città dei Cento Orizzonti

Situata nel cuore del Veneto, non lontano da Venezia, Asolo continua a incantare visitatori con la sua ricca storia, arte e cultura, offrendo un mix unico di itinerari naturalistici e delizie enogastronomiche.

In un contesto di forte ripresa del turismo globale nel 2025, con gli arrivi internazionali che hanno raggiunto circa 1,4 miliardi di visitatori – un recupero del 99% rispetto ai livelli pre-pandemia e un aumento dell’11% rispetto al 2023 – il settore mostra una robusta crescita guidata dalla forte domanda, mercati resilienti e la ripresa delle destinazioni dell’Asia-Pacifico.

Sviluppi nel Settore Vitivinicolo

Il Consorzio Vini Asolo Montello affronta il 2025 con rinnovato ottimismo, pianificando la partecipazione alle principali fiere di settore (Vinitaly, Vinexpo e ProWein) e al SloW Wine Tour negli Stati Uniti. Inoltre, il Consorzio sta rafforzando le attività di tutela delle denominazioni a livello internazionale, con un focus particolare sulla formazione e informazione degli operatori del settore enogastronomico e turistico del territorio.

Turismo e Accessibilità

Secondo il Rapporto Tendenze Hilton, nel 2025 un viaggiatore su quattro pianifica di esplorare il mondo e le diverse culture, mentre l’82% dei viaggiatori afferma che l’interazione con la cultura e la comunità locale contribuisce significativamente alla soddisfazione delle loro esperienze di viaggio.

Per migliorare l’esperienza dei visitatori, la città offre un biglietto integrato che permette l’accesso alla Rocca, alla Torre Civica e al Museo Civico di Asolo. Tutti questi siti sono accessibili anche agli amici a quattro zampe, e dalla Rocca, dopo una lunga salita di gradini, si può godere di una vista spettacolare.

Prospettive Future

Il settore dell’ospitalità italiano ha dimostrato una forte performance finanziaria, con un aumento del 4% delle tariffe giornaliere medie nel 2024 – uno degli incrementi più elevati in Europa, posizionando Asolo e la regione del Veneto come destinazioni premium nel panorama turistico internazionale.

Comments are closed.