Kimi Antonelli: La nuova stella italiana della Mercedes pronta per la Formula 1

Un talento precoce al volante
Andrea Kimi Antonelli, nato il 25 agosto 2006 a Bologna, è figlio di Marco Antonelli, pilota di auto sportive e proprietario del team AKM Motorsport con base a San Marino.
Dopo una brillante carriera nei kart, culminata con vittorie consecutive nel Campionato Europeo di Karting nel 2020 e 2021, Antonelli ha dominato le formule minori vincendo il Campionato Italiano F4 e l’ADAC Formula 4 nel 2022, seguito dal Formula Regional European nel 2023.
L’ascesa alla Formula 1
Mercedes ha annunciato il suo nuovo line-up per il 2025, con il diciottenne italiano Antonelli che affiancherà il plurivincitore di Gran Premi George Russell. Kimi farà il salto dalla Formula 2 dopo essersi diplomato dal programma junior del team.
Antonelli diventerà il terzo pilota più giovane della storia a partire in un Gran Premio di Formula 1 quando si schiererà sulla griglia del GP d’Australia 2025, all’età di 18 anni, sei mesi e 20 giorni.
La preparazione per il debutto
In preparazione alla stagione 2025, Antonelli sta già lavorando intensamente con il team, partecipando a test, sessioni al simulatore e analisi dei dati a Brackley. Il giovane pilota sta anche studiando i circuiti che saranno nuovi per lui il prossimo anno, familiarizzando con tutte le procedure sul volante.
Mercedes crede fermamente che Antonelli possa diventare uno dei grandi della Formula 1, ed è per questo che lo hanno messo in macchina ora. Il team ritiene che il loro programma junior lo abbia preparato adeguatamente e, per la prima volta nella loro storia, entrambi i loro piloti proverranno da questo sistema.