Mondiali di Pallavolo Maschile 2025: Nuova Era con 32 Squadre nelle Filippine

0
67

Una Nuova Era per il Volley Mondiale

Il Mondiale 2025 segna l’inizio di una ‘nuova era’ per il torneo. A partire da questa edizione, la competizione si terrà ogni due anni e vedrà la partecipazione di 32 squadre nazionali per genere.

Format e Sedi del Torneo

Il campionato si svolgerà dal 12 al 28 settembre a Manila, utilizzando come sedi principali lo Smart Araneta Coliseum e il SM Mall of Asia Arena. Il torneo comprenderà 64 partite in 17 giorni di competizione.

Il formato prevede otto gironi di quattro squadre ciascuno, con le prime due che avanzeranno alla fase a eliminazione diretta. Gli ottavi di finale si disputeranno dal 20 al 23 settembre, seguiti dai quarti di finale il 24 e 25 settembre. Le semifinali sono programmate per il 27 settembre, mentre le finali per il bronzo e l’oro concluderanno il torneo il 28 settembre.

Squadre Partecipanti e Favorite

La Polonia, attualmente numero uno al mondo, punta a riconquistare il trofeo che ha vinto consecutivamente nel 2014 e 2018. La squadra sarà guidata da Jakub Kochanowski, MVP della Volleyball Nations League. L’Italia, campione in carica, cercherà di ottenere titoli consecutivi per la prima volta dal 1998.

La Francia, campione olimpica, cerca il suo primo titolo mondiale, dopo aver ottenuto il bronzo nel 2002 come miglior risultato. Il Brasile, tre volte campione, punta a tornare al successo dopo 15 anni di digiuno. Tra le altre squadre storiche, gli Stati Uniti (ultimi vincitori nel 1986), la Germania (1970) e la Repubblica Ceca (1966) cercheranno di tornare alla gloria.

Eventi Speciali e Cerimonia di Apertura

La cerimonia di apertura vedrà l’esibizione del gruppo K-pop BoyNextDoor come headliner. La band indie filippina Ben&Ben è stata nominata partner musicale ufficiale dell’evento, e la loro canzone ‘Triumph’ del 2024 sarà l’inno ufficiale del torneo.

Comments are closed.