Assassinio di Charlie Kirk: La morte di un influente attivista conservatore scuote gli Stati Uniti

Una tragedia che ha scosso l’America
Charlie Kirk, importante attivista e commentatore conservatore americano, è stato fatalmente colpito durante un evento presso l’Università della Valle dello Utah a Orem l’10 settembre 2025.
L’incidente, che il governatore ha definito un assassinio politico, è avvenuto mentre Kirk stava partecipando a un evento universitario. L’attacco è stato eseguito da un cecchino posizionato su un tetto.
L’ultimo momento di Kirk
I video pubblicati sui social media mostrano Kirk che parlava con un microfono sotto una tenda bianca con lo slogan ‘The American Comeback’. Un colpo è stato sparato e Kirk è stato colpito al collo, provocando il panico tra gli spettatori presenti.
Un leader influente
Kirk, 31 anni, era un organizzatore politico di grande successo, influencer su TikTok, conduttore radiofonico e leader di organizzazioni no-profit. Era noto per le sue apparizioni su Fox News dove promuoveva l’agenda del Presidente Trump e per il suo lavoro sui social media, dove incoraggiava i giovani a formare gruppi conservatori nelle scuole superiori e nei campus universitari. Ha co-fondato Turning Point USA nel 2012 all’età di 18 anni.
Reazioni e conseguenze
Funzionari eletti e personalità di entrambi gli schieramenti politici hanno espresso il loro cordoglio. L’ex presidente Joe Biden ha twittato: ‘Non c’è posto nel nostro paese per questo tipo di violenza. Deve finire ora. Jill ed io preghiamo per la famiglia di Charlie Kirk e i suoi cari’.
L’Università della Valle dello Utah ha rilasciato una dichiarazione esprimendo il proprio shock e dolore per la tragica scomparsa di Kirk. L’università ha annunciato la chiusura dei campus dall’11 al 14 settembre.