Allerta Meteo Arancione a Napoli: Chiusure e Misure di Sicurezza per Intense Precipitazioni

Situazione Attuale e Innalzamento del Livello di Allerta
La Protezione Civile regionale ha aggiornato l’avviso di allerta meteo, innalzando il livello di criticità da ‘giallo’ ad ‘arancione’. L’aggiornamento è in vigore dalle ore 14.00 di mercoledì 10 settembre alle ore 14.00 di giovedì 11 settembre.
Fenomeni Meteorologici Previsti
Sono previste precipitazioni intense che si manifesteranno a carattere temporalesco e potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Misure di Sicurezza e Chiusure
In risposta all’allerta, sono stati chiusi i parchi cittadini e il pontile Nord di Bagnoli, ed è stato interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
Rischi e Raccomandazioni
Particolare attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
Si raccomanda ai cittadini di:
– Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami o altri elementi
– Assicurare o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili come piante o strutture provvisorie
– Limitare gli spostamenti a quanto strettamente necessario.
Monitoraggio e Assistenza
In caso di necessità di attraversare sottopassi stradali, si raccomanda massima cautela e di verificarne la praticabilità. Per emergenze, contattare i numeri 112, 113, 115. La cittadinanza è invitata a prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico e idraulico.