Introduzione: uno scontro importante in Serie B
Lunedì 8 dicembre, alle ore 15.00, allo U-Power Stadium di Monza, la capolista brianzola ha ricevuto l’FC Südtirol nella gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026. Il match è finito 1-1, un risultato che ha il sapore di occasione persa per il Monza, chiamato a consolidare il proprio primato in classifica.
Il Monza, retrocesso dopo tre anni di Serie A, dopo un avvio equilibrato, ha trovato ritmo in ottobre, infilando sette vittorie consecutive. L’FC Südtirol aspettava una vittoria in Serie B da nove partite e si è presentato in trasferta proprio contro la capolista Monza, cercando di invertire la rotta di una stagione complicata.
Il primo tempo: la magia di Maric porta avanti il Monza
I primi cinque minuti sono stati tutti targati Monza, con i brianzoli che hanno cercato subito di imporre il proprio gioco. I tirolesi però si sono riorganizzati tatticamente in fretta e per i padroni di casa è diventato difficile trovare il varco giusto complici anche diversi errori in fase di impostazione.
Al 32′ quando la noia sembrava calare sull’U-Power Stadium ecco il colpo inaspettato che ha portato avanti il Monza: Carboni ha fatto partire un cross preciso in area, dove c’è Maric che ha addomesticato di petto e si è inventato una clamorosa mezza rovesciata dritta all’incrocio. Come accaduto a Petagna settimana scorsa contro la Juve Stabia, anche l’attaccante croato ha ripagato la fiducia di mister Bianco ed è tornato ad esultare in biancorosso dopo oltre due anni.
Il secondo tempo: Odogwu pareggia e il Monza frena
La ripresa ha visto un Südtirol più coraggioso. Nonostante diversi cambi, non ci sono state vere occasioni fino al 31′ quando il Südtirol ha improvvisamente pareggiato: un’azione prolungata sulla sinistra ha portato a una mischia in area, dove il subentrato Odogwu ha trovato la deviazione vincente. Per il Monza, fin lì in gestione tranquilla, è stata una doccia fredda.
Conclusioni: significato e prospettive
Gli uomini di Bianco hanno così concesso al Frosinone il pareggio in vetta alla classifica e perso l’occasione di estendere il vantaggio su diversi rivali diretti. Per il Monza, che puntava alla promozione diretta in Serie A, questo pareggio rappresenta un passo falso che potrebbe pesare nella corsa al vertice. L’FC Südtirol, invece, ha conquistato un punto prezioso nella lotta per la salvezza, dimostrando carattere in casa della capolista.
Il campionato di Serie B si conferma equilibrato e combattuto, dove ogni punto può fare la differenza sia nelle zone alte che in quelle basse della classifica.