La scomparsa di un’icona del cinema italiano
Il 3 marzo 2025, Eleonora Giorgi si è spenta serenamente nell’amore e nell’abbraccio dei suoi figli, all’età di 71 anni. L’attrice ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita nella clinica Paideia di Roma, dove era ricoverata per la terapia del dolore. La notizia ha commosso l’Italia intera, che ha voluto rendere omaggio a una delle protagoniste più amate del cinema italiano degli anni ’70 e ’80.
La battaglia coraggiosa contro il tumore
Eleonora Giorgi aveva scoperto il tumore al pancreas nell’autunno 2023 e ha raccontato la spietata evoluzione della malattia, spesso anche ospite in tv, senza mai rinunciare alla voglia di vivere. L’attrice ha sempre invitato tutti a non sprecare il proprio tempo, perché “ogni giorno è un regalo”. Durante i mesi di malattia è stata sostenuta dall’affetto dei figli Andrea e Paolo, dell’ex marito Massimo Ciavarro, della nuora Clizia Incorvaia e dall’amore per il nipotino Gabriele.
L’ultimo saluto nella Chiesa degli Artisti
I funerali di Eleonora Giorgi sono stati celebrati il 5 marzo alle 16 a Roma, nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. Nel rispetto delle volontà dell’attrice, le note di “Wish you were here” dei Pink Floyd hanno accompagnato l’ingresso del feretro. Ad accogliere l’artista in piazza del Popolo c’erano molte persone, alcune anche con cartelli di stima e affetto, che all’arrivo del feretro hanno applaudito e gridato a gran voce “Eleonora”.
Un’eredità di coraggio e amore per la vita
Eleonora Giorgi aveva realizzato decine di film negli anni ’70 e ’80, molti dei quali commedie e film erotici, ma aveva affrontato anche ruoli drammatici. Nel 2023 aveva annunciato in televisione di avere un cancro al pancreas, sorridendo e invitando tutti a “vivere senza sprecare tempo”. La sua testimonianza pubblica della malattia ha toccato il cuore di milioni di italiani, dimostrando una forza e una dignità straordinarie. Il figlio Andrea ha scritto il libro che racconta l’ultimo anno della madre, un messaggio di speranza e sensibilizzazione sulla lotta contro il cancro. Eleonora Giorgi lascia un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo italiano, ma anche un esempio di come affrontare le difficoltà della vita con coraggio e positività.