mercoledì, 28 Gennaio 2026
Non categorizzato 6 Gennaio 2026 2 min di lettura

Addio a Gianluigi Armaroli: lutto nel giornalismo italiano

La scomparsa di un grande giornalista

È morto Gianluigi Armaroli, storico corrispondente dall’Emilia-Romagna del Tg5 di Enrico Mentana. L’annuncio è stato dato dal telegiornale Mediaset nell’edizione delle 7.30 di questa mattina, martedì 5 gennaio 2026. Aveva 77 anni, compiuti lo scorso novembre. Lutto nel mondo del giornalismo per la perdita di uno dei volti più riconoscibili dell’informazione televisiva italiana.

Una carriera straordinaria

Nato a Bologna nel 1948, Gianluigi Armaroli si era laureato all’Accademia di Belle Arti con indirizzo scenografia, per poi frequentare l’Accademia Antoniana per la recitazione. Ha lavorato come attore radiofonico e televisivo in Rai prima di approdare alle tv private come cronista e poi a Mediaset.

L’ingresso nell’informazione arriva alla fine degli anni Settanta: nel 1977 inizia a collaborare con Video Bologna e conduce il tg locale Tele Carlino; nel 1984 passa al gruppo Fininvest e nel 1992 entra nella redazione del telegiornale di Mentana come corrispondente dall’Emilia-Romagna. Armaroli ha raccontato da inviato i più importanti eventi della Regione, ultimi quelli relativi alle alluvioni.

Il ricordo dei colleghi e delle istituzioni

I colleghi lo ricordano per la sua professionalità e il suo garbo umano. “Aveva competenze ed esperienze di attore, ma è stato soprattutto un giornalista appassionato, sempre in prima linea, capace di curare ogni tipo di reportage”, ha detto la collega del Tg5 Roberta Floris dando la notizia della sua scomparsa.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, ha voluto ricordare Armaroli: “Una perdita che ci rattrista profondamente, perché con Gianluigi Armaroli non se ne va solo un grande giornalista, ma anche un persona garbata ed elegante che per decenni ha saputo raccontare agli italiani, con acutezza e passione, l’Emilia-Romagna, la sua terra, che amava tanto”.

Un’eredità professionale duratura

Con una carriera durata quarant’anni, Gianluigi Armaroli ha rappresentato un esempio di dedizione al giornalismo e di rispetto per l’informazione. “Un cordoglio sentito a familiari, amici e colleghi, con la speranza che la sua eredità di professionista di grande esperienza e dedizione, impegnato e appassionato, possa continuare a ispirare ed essere d’esempio per il lavoro delle nuove generazioni di giornalisti”. La sua voce e il suo stile sobrio ed elegante rimarranno impressi nella memoria del giornalismo televisivo italiano.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →