lunedì, Settembre 8

Addio a Graham Greene: si spegne a 73 anni la star di ‘Balla coi lupi’ e pioniere del cinema indigeno

0
22

Una perdita significativa per il cinema

Graham Greene, pionieristico attore delle Prime Nazioni canadesi e star di ‘Balla coi lupi’, che ha aperto le porte agli attori indigeni di Hollywood, è morto il 1° settembre 2025 in un ospedale di Toronto dopo una lunga malattia.

Una carriera straordinaria

La sua grande svolta arrivò quando Kevin Costner lo scelse per interpretare Kicking Bird, uno dei personaggi principali del film western del 1990 ‘Balla coi lupi’. Il film ottenne 12 nomination agli Oscar – inclusa quella per Greene come Miglior Attore Non Protagonista – e vinse sette statuette, tra cui quella per il Miglior Film.

La sua filmografia include numerosi film di alto profilo come ‘Maverick’ (1994) con Mel Gibson e Jodie Foster, ‘Die Hard – Duro a morire’ (1995) con Bruce Willis, ‘Il miglio verde’ (1999) con Tom Hanks, e ‘Molly’s Game’ (2017) con Jessica Chastain. Ha anche interpretato ruoli principali in ‘Thunderheart’ (1992) con Val Kilmer e ‘I segreti di Wind River’ (2017) con Jeremy Renner. Più recentemente, è apparso in due serie di Taylor Sheridan per Paramount+: ‘1883’ e ‘Tulsa King’.

Riconoscimenti e eredità

Oltre alla nomination all’Oscar, Greene ha vinto un Grammy, un premio Gemini, un Canadian Screen Award ed è stato candidato all’Independent Spirit Award. Ha una stella sulla Walk of Fame canadese e, all’inizio di quest’anno, ha ricevuto il Governor General’s Performing Arts Award nel suo paese natale.

L’attore lascia la moglie, Hilary Blackmore, la figlia Lilly Lazard-Greene e il nipote Talo. Come ha scritto un fan sui social media, “Graham Greene era un titano e una forza della natura meravigliosamente empatica sullo schermo. Non riesco a pensare a nessun altro attore che sia stato così presente nella mia vita, sia a casa che al cinema. Che perdita per il cinema canadese”.

Comments are closed.