Un 2026 ricco di progetti per Alberto Matano
Alberto Matano resta a La Vita In Diretta e a Ballando con le stelle mentre prepara un nuovo show in prima serata per la stagione televisiva 2025-2026. Il giornalista calabrese è il futuro di Viale Mazzini e considerato tra gli intoccabili della Rai che ha tutte le intenzioni di coccolarlo, accontentarlo e blindarlo con un nuovo progetto che gli garantirà un vero e proprio upgrade.
Il ruolo centrale nella programmazione Rai
Alberto Matano è un giornalista, autore e conduttore televisivo. Volto storico del TG1 dal 2013 al 2019, conduce anche Unomattina Estate e La vita in diretta, prima con Lorella Cuccarini e poi in solitaria. Il 21 novembre 2023 viene nominato dalla Rai vice direttore dell’intrattenimento Daytime, consolidando ulteriormente la sua posizione all’interno dell’azienda.
Rai Fiction ha concluso il 2025 all’Auditorium Parco della Musica di Roma con un evento condotto da Alberto Matano, testimoniando il suo ruolo centrale nella comunicazione della rete pubblica. A partire da settembre, il pubblico potrà rivedere Alberto Matano al timone de “La Vita In Diretta”, confermando la sua presenza nel programma che dal 2020 ha saputo plasmare a propria immagine.
Tra Domenica In e il prime time
Molte le voci che circolano sul futuro del conduttore. Il conduttore potrebbe affiancare Mara Venier, sua collega e grande amica, nella prossima edizione del programma cult in una sorta di passaggio di consegne per la stagione 2026/2027. Tuttavia, lo stesso Matano ha espresso preferenza per altri progetti, dichiarando interesse verso opportunità in prima serata.
Vita privata e impegno sociale
Nel 2021 Alberto Matano fa coming out in diretta tv, e in una successiva intervista svela la presenza di un compagno, con cui si unisce civilmente l’11 giugno 2022. L’uomo con cui Matano si unisce civilmente si chiama Riccardo Mannino, è 5 anni più grande del giornalista, ed è uno dei maggiori avvocati cassazionisti di Roma. L’officiante delle nozze tra Matano e Mannino è Mara Venier, testimonianza di un’amicizia professionale e personale profonda.
Il significato per il pubblico italiano
Alberto Matano rappresenta oggi una figura di riferimento nel panorama televisivo italiano, capace di coniugare professionalità giornalistica e capacità di intrattenimento. Il suo percorso professionale e personale lo ha reso un simbolo di autenticità e coraggio, oltre che un conduttore apprezzato dal pubblico. Con i nuovi progetti in arrivo, incluso il programma in prima serata, Matano si appresta a consolidare ulteriormente la sua posizione come volto di punta della televisione pubblica italiana, portando avanti un’informazione di qualità e un intrattenimento accessibile e coinvolgente.