L’Importanza della Sfida di Alcaraz
Carlos Alcaraz sta cercando di diventare il sesto uomo nell’Era Open a vincere tutti e quattro i titoli del Grande Slam almeno una volta, unendosi ad Andre Agassi, Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic. Il ventunenne spagnolo punta a diventare il più giovane della storia a completare il Career Grand Slam nel singolare maschile, un traguardo che renderebbe ancora più straordinaria la sua già impressionante carriera.
Il Percorso agli Australian Open 2026
Alcaraz ha fatto un inizio vincente nella sua ricerca del Career Grand Slam agli Australian Open di quest’anno, superando l’australiano Adam Walton per raggiungere il secondo turno a Melbourne con il punteggio di 6-3, 7-6(2), 6-2. Nel secondo turno, lo spagnolo ha registrato la sua seconda vittoria consecutiva in tre set del torneo di Melbourne, battendo Yannick Hanfmann 7-6(4), 6-3, 6-2.
Alcaraz, che ha concluso la sua relazione di sette anni con l’ex allenatore Juan Carlos Ferrero a dicembre, sta ora affrontando il torneo guidato dal coach Samuel Lopez. Lo spagnolo è un due volte campione al Roland Garros (2024, 2025), a Wimbledon (2023, 2024) e agli US Open (2022, 2025), e l’Australian Open rimane l’unico trofeo dello Slam che gli manca.
Il Significato per il Tennis Mondiale
Per Alcaraz, vincere il suo primo titolo agli Australian Open è il suo obiettivo principale nel 2026, dichiarando di essere “affamato del titolo”. La sfida di Melbourne rappresenta non solo un’opportunità per completare uno degli obiettivi più prestigiosi del tennis, ma anche per consolidare il suo status come uno dei più grandi giocatori della sua generazione.
Alcaraz è a due vittorie di distanza dal pareggiare il suo miglior risultato agli Australian Open: i quarti di finale raggiunti in ciascuno degli ultimi due anni. Il numero uno del mondo continua il suo cammino con determinazione, consapevole che completare il Career Grand Slam a soli 22 anni lo collocherebbe in una posizione unica nella storia del tennis. La prossima sfida per lo spagnolo sarà cruciale nel determinare se potrà finalmente conquistare il titolo che gli è sempre sfuggito a Melbourne.