domenica, 8 Febbraio 2026
Non categorizzato 8 Gennaio 2026 2 min di lettura

Alessandro Romano: Dall’Esordio in Serie A al Futuro con lo Spezia

L’Esordio Storico in Serie A

Alessandro Romano, diciannovenne di Zurigo, ha fatto il suo debutto in Serie A martedì nella vittoria per 2-0 della Roma contro il Lecce. Gasperini ha chiamato dalla panchina il centrocampista classe 2006 all’86’ del match del Via del Mare, inserendo il ragazzo al posto di Dovbyk. Romano è il primo svizzero a giocare una partita ufficiale per la AS Roma, segnando un momento storico sia per il giocatore che per il club giallorosso.

Il Percorso di un Giovane Talento

Il figlio dell’ex allenatore di FCZ e Winterthur Umberto Romano è passato dal Winterthur all’accademia giovanile della Roma nell’estate del 2022 e ha firmato il suo primo contratto professionistico circa un anno fa. Alessandro Romano normalmente guida la squadra Under 20 della AS Roma come capitano, dimostrando già doti di leadership nonostante la giovane età.

Il Trasferimento allo Spezia

Spezia e Roma hanno raggiunto l’accordo per il trasferimento del giovane regista svizzero Alessandro Romano in maglia bianca con la formula del prestito secco con premio di valorizzazione. Manca ormai soltanto l’ufficialità per arrivare al talento scuola Roma, seguito dal DS Melissano ormai da due sessioni di mercato. Tuttavia, Giampiero Gasperini blocca il trasferimento a causa delle numerose assenze nella rosa giallorossa.

Le Prospettive Future

La scorsa estate il tecnico giallorosso voleva valutare da vicino il ragazzo elvetico, in questa sessione invernale il problema sono le tante assenze alla propria rosa con cui l’ex trainer dell’Atalanta deve fare i conti, con N’Dicka ed El Anyaoui in Coppa d’Africa e gli infortuni di vari giocatori. Il club giallorosso lo considera un elemento interessante per il futuro e ha molte attenzioni per lui, ritenendolo anche già pronto per il calcio professionistico. Romano sarà probabilmente ancora a disposizione del tecnico giallorosso per la prossima sfida dell’Olimpico per poi aggregarsi, finalmente, allo Spezia, dove avrà l’opportunità di accumulare preziosa esperienza in Serie B.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →