mercoledì, 28 Gennaio 2026
Non categorizzato 10 Gennaio 2026 3 min di lettura

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa: L’Eccellenza Italiana su Quattro Ruote

Una Berlina Sportiva Che Ridefinisce le Prestazioni

Al Salone dell’Auto di Bruxelles 2026, Alfa Romeo presenta la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, la nuova serie limitata di soli dieci esemplari al mondo, che combina eccellenza italiana, prestazioni estreme ed esclusività assoluta. Alfa Romeo presenta in anteprima mondiale l’esclusiva Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, primo frutto della partnership con il team Luna Rossa, punta di diamante della vela internazionale e simbolo della sportività e dell’innovazione tecnologica italiana.

Aerodinamica Ispirata alla Vela

Realizzata in soli dieci esemplari, tutti già venduti, la nuova serie speciale è la Giulia Quadrifoglio più estrema di sempre grazie a una serie di interventi tecnici e a uno specifico kit in fibra di carbonio che la rendono un capolavoro di efficienza aerodinamica: può generare fino a cinque volte il carico aerodinamico della versione di produzione. L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa si concentra sulle prestazioni aerodinamiche, ora potenziate per sviluppare 140 kg di deportanza a 300 km/h, circa cinque volte in più rispetto alla versione di produzione.

Il suo doppio profilo, sostenuto da due piloni centrali, trae ispirazione dai foil della Luna Rossa AC75: appendici idrodinamiche che sollevano la barca sull’acqua. Alfa Romeo ha reinterpretato questo linguaggio, capovolgendo la sezione del foil per generare forze opposte: non per volare, ma per schiacciare l’auto sull’asfalto con straordinaria efficienza.

Prestazioni e Design Esclusivo

Sotto il cofano, il V6 da 2,9 litri eroga 520 cavalli, ed è presente anche un differenziale autobloccante meccanico. Il design specifico del doppio profilo garantisce quindi un aumento della deportanza aerodinamica con valori di efficienza molto elevati, che consentono alla Giulia Quadrifoglio Luna Rossa di raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

Visivamente, l’edizione speciale riprende direttamente il colore della barca Luna Rossa AC75 che ha partecipato alla 37ª America’s Cup a Barcellona nel 2024, presentando un colore iridescente che riproduce l’effetto metallico dell’acciaio, più una livrea bicolore con una banda laterale rossa e la scritta Luna Rossa. Per la prima volta, il logo Alfa Romeo presenta uno sfondo rosso, e i cerchi da 19 pollici hanno una tonalità abbinata.

Il Ritorno delle Quadrifoglio

Secondo Tilstone, le Quadrifoglio torneranno in produzione a partire da aprile 2026 e ritorneranno almeno sul mercato britannico. La dirigenza di Alfa Romeo ha annunciato i piani per una nuova Giulia e Stelvio a combustione interna a marzo, abbandonando l’obiettivo iniziale di sostituire entrambi i modelli con successori esclusivamente elettrici. Questa decisione conferma l’impegno del marchio verso le prestazioni e l’emozione di guida che hanno reso celebre la casa del Biscione.

Conclusioni: Un Capolavoro Artigianale

È costruita nello stabilimento di Cassino e successivamente trasformata in un processo artigianale che coinvolge anche una selezione di partner italiani specializzati nella lavorazione di altissima qualità e innovativa. Sviluppata nell’ambito dell’universo BOTTEGAFUORISERIE, il nuovo nucleo creativo dedicato alla personalizzazione, alla ricerca estetica e alle prestazioni, un’iniziativa che combina l’eccellenza di Alfa Romeo e Maserati.

La Giulia Quadrifoglio Luna Rossa rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica italiana, un oggetto da collezione che celebra la tradizione sportiva del marchio e guarda al futuro con innovazione e passione. Con tutti i dieci esemplari già venduti, questa edizione limitata diventa immediatamente un’icona per gli appassionati di tutto il mondo.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →