domenica, 25 Gennaio 2026
Non categorizzato 20 Dicembre 2025 2 min di lettura

Allegri-Oriali: Tensione alle Stelle nella Semifinale di Supercoppa Italiana

L’Incidente che Ha Scosso la Supercoppa

La semifinale di Supercoppa Italiana tra Napoli e Milan, disputata il 18 dicembre 2025 a Riad e conclusa con la vittoria 2-0 degli azzurri, è stata caratterizzata da un episodio di forte tensione tra le panchine. Il Napoli ha accusato l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri di aver “pesantemente insultato” Gabriele Oriali, vice di Antonio Conte, con termini offensivi e reiterati alla presenza di decine di persone a bordo campo e in diretta televisiva.

La Dinamica dello Scontro

L’episodio sarebbe iniziato dopo un contrasto tra Rabiot e Politano nel primo tempo, con diversi battibecchi a distanza fra le due panchine culminati nel confronto tra Allegri e Oriali. Allegri è stato trascinato via da un assistente mentre indicava minaccioso la panchina avversaria, venendo fermato dal quarto uomo mentre inveiva pesantemente contro la panchina azzurra. A fine gara non c’è stata stretta di mano tra i due allenatori, con il vice Landucci a stringere la mano a Conte.

Le Conseguenze Disciplinari

L’episodio è stato notato dagli ispettori federali presenti a Riad che hanno inviato il loro rapporto al procuratore Figc Giuseppe Chinè. Gli ispettori federali hanno documentato l’accaduto tramite un rapporto che parla di offese personali ripetute, che si convertirà in una sanzione ai danni di Allegri. Le ipotesi al vaglio saranno probabilmente una multa oppure una squalifica, che andrà scontata in Serie A nei prossimi turni.

Il Comunicato del Napoli

Il Napoli ha condannato con fermezza l’atteggiamento di Allegri, auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata, a maggior ragione perché con 33 telecamere impegnate nella produzione dell’evento è impossibile non riscontrare quanto avvenuto”. L’episodio ha sollevato interrogativi sulla necessità di regole più severe per prevenire comportamenti antisportivi durante le competizioni calcistiche.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →