giovedì, Settembre 11

Allerta Meteo: Forti Temporali in Arrivo con Rischio Nubifragi su Tutta l’Italia

0
3

Situazione Meteorologica Critica in Arrivo

L’Italia si prepara ad affrontare una significativa svolta meteorologica a partire da martedì 9 settembre 2025. Dopo un periodo di caldo estivo, una perturbazione atlantica raggiungerà il Paese, portando piogge, temporali, venti sostenuti e un notevole calo delle temperature.

Zone più Colpite e Intensità dei Fenomeni

Il picco dell’intensità è previsto per mercoledì 10 settembre, quando la perturbazione raggiungerà la sua massima forza. Si prevedono rovesci e temporali che interesseranno gran parte del territorio nazionale, con un rischio concreto di nubifragi, particolarmente al Nord e lungo le regioni tirreniche.

Al Nord si prevedono precipitazioni intense e rovesci temporaleschi, con i maggiori accumuli previsti sull’alta Lombardia. Nel pomeriggio è atteso un graduale miglioramento, ma con piogge persistenti sulle Prealpi lombarde e nell’est della regione. Le temperature massime subiranno una diminuzione, attestandosi tra i 21 e i 24 gradi.

Evoluzione e Prospettive

Fortunatamente, secondo gli esperti, già da giovedì 11 si aprirà una fase di progressivo miglioramento, che sarà più evidente al Nordovest, anche se residui rovesci potranno ancora persistere sul Nordest, lungo l’Appennino e in parte del Sud.

Per il weekend successivo, tra sabato 13 e domenica 14 settembre, è previsto il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà principalmente il Centro-Nord. Venerdì ci lasceremo alle spalle l’intensa fase di maltempo che caratterizzerà la parte centrale della settimana.

Raccomandazioni

La Protezione Civile ha già emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione per il 10 settembre 2025, evidenziando criticità in 5 regioni e allerta gialla in quasi tutte le altre. Si raccomanda alla popolazione di prestare particolare attenzione e di seguire gli aggiornamenti meteo.

Comments are closed.