Un tour per celebrare 40 anni di successi
Il 2025 segna il ritorno sul palco di Antonello Venditti, uno dei cantautori più amati d’Italia, con il tour intitolato ‘Notte Prima degli Esami 40th Anniversary – 2025 Edition’, partito a giugno con tre serate sold out alle Terme di Caracalla a Roma. Dopo il successo del tour 2024, Antonello Venditti è ripartito con un nuovo progetto live per festeggiare i quarant’anni dell’album ‘Cuore’, un disco che nel 1984 ha lasciato un segno nella storia della musica italiana e che oggi rivive in versione rimasterizzata con l’aggiunta dell’inedito ‘Di’ Una Parola’.
Un viaggio attraverso l’Italia
Antonello Venditti è tornato protagonista della scena live italiana con una lunga serie di concerti che attraversano tutta la penisola, da giugno a dicembre 2025, portando la sua musica in location prestigiose. Il cantautore ha raggiunto città e festival iconici come il Lucca Summer Festival, l’Arena del Mare di Genova, Bassano del Grappa, Pompei e Bari, proseguendo in estate con tappe a Cervia, Este, Gardone Riviera, Taormina, Palermo, fino alla straordinaria serata all’Arena di Verona a settembre. Il tour si conclude con due concerti al Palazzo dello Sport di Roma il 21 e il 22 dicembre.
Un repertorio senza tempo
In ogni concerto risuonano brani diventati parte dell’immaginario collettivo italiano come ‘Notte prima degli esami’, ‘Ci vorrebbe un amico’ e ‘Ricordati di me’, ma c’è spazio anche per le novità, per nuove emozioni e arrangiamenti che restituiscono vitalità a un repertorio senza tempo. Ad accompagnare Antonello Venditti sul palco ci sono Alessandro Canini alla batteria, Amedeo Bianchi al sax, Fabio Pignatelli al basso, Danilo Cherni alle tastiere, Angelo Abate al pianoforte, Toti Panzanelli e Maurizio Perfetto alle chitarre, Roberta Palmigiani al violino, e Laura Ugolini e Ilaria Monteleone al coro.
L’importanza culturale di Antonello Venditti
Tra i più popolari e prolifici della cosiddetta ‘Scuola Romana’, dal 1972, anno del suo debutto discografico, Antonello Venditti ha venduto oltre 30 milioni di dischi, con canzoni dai testi carichi di amore e di impegno sociale. Il tour 2025 non è solo un evento musicale, ma un viaggio emozionale attraverso quattro decenni di musica italiana. I concerti rappresentano molto più di un tour: sono il racconto di una carriera e di un paese, dal cuore di Roma a ogni angolo d’Italia. Per i fan e per le nuove generazioni, questo tour rappresenta un’occasione unica per rivivere la storia della musica italiana attraverso uno dei suoi interpreti più significativi.