giovedì, 15 Gennaio 2026
Non categorizzato 21 Dicembre 2025 2 min di lettura

Askatasuna: Il Significato e la Storia del Centro Sociale di Torino

Cosa Significa Askatasuna

“Askatasuna” è un termine basco che si traduce in italiano come “libertà”. Non è un concetto generico, ma profondamente radicato nella storia e nella cultura del popolo basco, spesso associato alla lotta per l’autodeterminazione. La parola compare anche nella sigla ETA (Euskadi Ta Askatasuna, “Nazione basca e libertà”), l’organizzazione indipendentista basca attiva dal 1959 al 2018.

La Storia del Centro Sociale Askatasuna a Torino

L’Askatasuna è stato un centro sociale autogestito di Torino, attualmente chiuso. Il centro, ascrivibile all’area dell’Autonomia Contropotere, ha operato dal 1996 al 2025 in un edificio occupato presso Borgo Vanchiglia, sgomberato poi dalla forza pubblica per ordine del ministro dell’interno Piantedosi.

Tutto comincia il 13 febbraio del 1996, quando un gruppo di militanti dell’autonomia torinese occupa l’edificio abbandonato nel quartiere Vanchiglia. La scelta del nome rappresenta un omaggio al movimento indipendentista dei Paesi Baschi.

Le Attività e il Ruolo nel Quartiere

Il centro sociale si distinse per la volontà di stabilire un forte contatto con il quartiere che lo ospitava e per l’impegno profuso in particolare sui temi del diritto alla casa e al lavoro e sulle attività rivolte all’infanzia. Ospitava uno sportello per persone in difficoltà abitativa, un laboratorio artistico, una biblioteca, una camera oscura fotografica e una sala di registrazione.

Negli anni è stato anche un punto di riferimento per il movimento No Tav e per l’autonomia, partecipando attivamente alle proteste contro la linea ad alta velocità Torino-Lione.

Lo Sgombero del Dicembre 2025

Giovedì mattina a Torino è stato sgomberato il centro sociale Askatasuna, uno dei più noti in Italia. L’operazione, culminata con lo sgombero e i sigilli, arriva in seguito all’assalto di Askatasuna alla redazione del quotidiano La Stampa.

Il sindaco Lo Russo aveva avviato un percorso per rendere l’edificio un “bene comune”, ma l’accordo prevedeva che gli attivisti si limitassero a usare il piano terra dello stabile, liberando gli altri tre piani. Il sindaco di Torino ha dichiarato che, a causa di questa violazione, la collaborazione tra il centro sociale Askatasuna e il Comune è “cessata”.

Significato e Prospettive Future

La vicenda di Askatasuna rappresenta un capitolo importante della storia sociale e politica italiana degli ultimi trent’anni. Questo spazio e le persone che lo animano sono al centro di un dibattito molto polarizzato, il cui esito potrebbe “fare scuola” nell’orientare le future politiche urbane di gestione dei conflitti. Il significato originario del termine basco – libertà – continua a risuonare nelle discussioni sulla gestione degli spazi urbani, dei beni comuni e del diritto all’autodeterminazione delle comunità.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →