Attitudini Nessuna: il documentario che racconta 40 anni di amicizia e comicità italiana

0
4

Il nuovo documentario su Aldo, Giovanni e Giacomo

Il 4 dicembre 2025 è arrivato nelle sale cinematografiche italiane “Attitudini: Nessuna”, il documentario di Sophie Chiarello dedicato al trio comico più amato d’Italia. Il titolo del film prende il nome dal giudizio riportato su una pagella di Aldo Baglio, quando una maestra aveva scritto “Attitudini – nessuna” sulla sua pagella di quinta elementare.

Un viaggio alle origini della leggenda

Il documentario racconta come Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti festeggiano i primi quarant’anni di amicizia e di collaborazione, con l’aiuto di colleghi come Marina Massironi, Paolo Rossi e Arturo Brachetti, ripercorrendo l’avventura che li ha portati a essere il trio comico più amato dal pubblico italiano. Prima di essere un trio, erano un duo: Aldo Baglio e Giovanni Storti si conoscono da adolescenti e decidono di provare la strada della comicità, facendosi chiamare I Suggestionabili.

Dal cabaret al cinema: una carriera straordinaria

Il sodalizio artistico dura da più di 30 anni, passato per il teatro, poi per la televisione con programmi come Zelig e Mai dire Gol, fino ad approdare al cinema, realizzando alcuni dei film ricordati con più affetto dal pubblico italiano: “Tre uomini e una gamba”, “Chiedimi se sono felice” e “La leggenda di Al, John e Jack”. Le attitudini il trio le ha scoperte man mano, senza strategia apparente, fino a incarnare un simbolo della comicità all’italiana.

Un ritratto intimo e sincero

Il ritratto che ne esce è intimo, a tratti nostalgico, ma soprattutto sincero, con i tre che raccontano la loro storia senza filtri, con assoluta onestà, senza tirarsi indietro nel discutere momenti difficili sia della loro vita che della loro carriera. Il documentario, prodotto da Agidi Due in associazione con Medusa Film, Indigo Film e Driadi, racconta l’amicizia e la carriera del trio attraverso testimonianze, immagini d’archivio e momenti intimi.

La colonna sonora di Brunori Sas

Il film è accompagnato dal nuovo brano di Brunori Sas “Attitudini: nessuna”, canzone originale dell’omonimo documentario. La pellicola rappresenta un omaggio a tre artisti che hanno segnato generazioni di italiani, dimostrando che anche partendo da “nessuna attitudine” si può diventare una leggenda della comicità nazionale.

Comments are closed.