Il Big Match della Serie A2
Il campionato di Serie A2 di basket è ripartito con una sfida di altissimo livello. Domenica 4 gennaio, alle 18:00, il PalaPentassuglia ha ospitato il duello tra Valtur Brindisi e Tezenis Verona, big match valido per la prima giornata del girone di ritorno. La partita si è conclusa con un successo interno per la Valtur Brindisi nel sold out del PalaPentassuglia con il punteggio di 74-55 sulla Tezenis Verona.
Una Vittoria Schiacciante
La Valtur Brindisi ha ottenuto un successo senza storie nello scontro diretto contro Verona, confermando i biancazzurri in vetta alla classifica di serie A2 maschile di pallacanestro. I ragazzi del coach Piero Bucchi hanno superato con un rotondo 74-55 l’ex capolista Tezenis Verona, grazie ad una prova impeccabile soprattutto in fase difensiva. Dopo un primo quarto equilibrato, la squadra di coach Bucchi ha scavato un solco enorme nel secondo periodo (24-9) e lo ha consolidato nel terzo (21-10), piegando le gambe agli ospiti.
I Protagonisti della Gara
Top scorer del match è stato Gabriele Miani con 14 punti, seguito da prestazioni solide di tutta la squadra. L’impatto difensivo dei biancoazzurri è stato immediato: nei primi sei minuti Verona ha segnato appena due punti (9-2). Gli ospiti sono rientrati nel finale di primo quarto grazie alle penetrazioni di Zampini, chiudendo sul 15-15. Da incorniciare il terzo quarto di gara, in cui il Brindisi ha registrato un vantaggio massimo di 26 lunghezze.
Le Parole di Coach Bucchi
Il coach ha ringraziato il pubblico che ha spinto la squadra a prendersi questa bella vittoria ribaltando anche la differenza punti. “Ci siamo divertiti, è stata una bella giornata di sport in una bellissima atmosfera”, ha dichiarato Bucchi nel post-partita. “Per trenta minuti la difesa è stata quasi perfetta concedendo solo 55 punti a Verona che ne ha di media quasi 79 a partita”.
Significato per la Classifica
La Valtur rimane in vetta alla classifica con Rimini e Pesaro, mentre la Tezenis si stacca dal gruppo di testa. I tiri liberi di Cinciarini hanno fissato il risultato sul 74-55, premiando una prestazione di alto livello e consentendo ai biancoazzurri di ribaltare il -14 dell’andata. Questa vittoria consolida le ambizioni di promozione della Valtur Brindisi e conferma il momento straordinario della squadra pugliese, che può ora guardare con fiducia al prosieguo della stagione.