domenica, 25 Gennaio 2026
Non categorizzato 18 Gennaio 2026 2 min di lettura

Castellammare di Stabia: tra storia millenaria e sfide contemporanee

Una città tra passato glorioso e presente vibrante

Situata nella parte sud di Napoli, in posizione centrale rispetto alla zona vesuviana e la penisola sorrentina, Castellammare di Stabia rappresenta un gioiello del Golfo di Napoli ricco di storia e contraddizioni. Con origini storiche molto antiche – osca, sannitica, etrusca, greca, romana – oggi testimoniata dai numerosi reperti custoditi nel Museo Stabiano e nella zona degli Scavi Archeologici, la città continua a vivere tra memoria del passato e dinamiche del presente.

Le sfide politiche di gennaio 2026

La città è stata al centro dell’attenzione nazionale nei giorni scorsi. Il 15 gennaio, il sindaco Luigi Vicinanza ha convocato un’assemblea pubblica nel Supercinema, affollato fino all’esterno con 600 persone, per rispondere alle polemiche. Il primo cittadino ha dichiarato che “Castellammare deve liberarsi di una cappa di criminalità ma anche di un gruppo di potere trasversale che opprime la città”, ribadendo il suo impegno nella lotta alla camorra.

Il 13 gennaio è stata inaugurata la nuova scuola Salvati, un segnale di speranza per la comunità locale in un momento di tensione politica.

Patrimonio culturale e turistico

Castellammare di Stabia è definita “metropoli delle acque” per il suo patrimonio idrologico costituito da 28 tipi di acque minerali differenti, divise in solforose, bicarbonato calciche e medio minerali, ed è una nota meta termale. Nell’area dell’odierna Castellammare di Stabia (Stabiae) sorgevano, in epoca romana, numerose ville d’otium in posizione panoramica, testimonianza di un passato in cui la città era meta prediletta dell’élite romana.

La rassegna “Luce di Stabia” si è conclusa il 18 gennaio 2026 con una giornata di eventi che hanno animato la città in preparazione della festa patronale di San Catello del 19 gennaio, mostrando la vitalità culturale del territorio.

Prospettive future

Oggi, Castellammare di Stabia è una vivace località costiera che unisce la sua ricca eredità storica con uno sguardo rivolto al futuro. Nonostante le sfide legate alla criminalità organizzata e alle tensioni politiche, la città sta cercando di valorizzare il proprio patrimonio archeologico, termale e culturale per rilanciarsi come destinazione turistica di primo piano nel Golfo di Napoli. La recente inaugurazione di infrastrutture scolastiche e gli eventi culturali dimostrano la volontà di costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →