Il Catanzaro conquista la terza vittoria consecutiva
Sabato 13 dicembre, con calcio d’inizio fissato per le ore 17:15, il Catanzaro ha ospitato l’Avellino in una sfida valida per la 16ª giornata di Serie B al “Nicola Ceravolo”. Un match che rappresentava un banco di prova importante per entrambe le formazioni: dopo l’esaltante vittoria di Modena, il match contro l’Avellino è diventato un test di maturità per il Catanzaro per misurare le proprie ambizioni contro una diretta concorrente.
Il gol decisivo di Cissè
A decidere il match del Ceravolo è stata una marcatura messa a segno da Cissè dopo sette minuti dall’inizio della ripresa. Cisse ha punito Daffara con una precisa conclusione calciata da posizione defilata e indirizzata sul secondo palo, regalando il vantaggio ai padroni di casa. Sconfitta per l’Avellino che non è riuscito a dare continuità ai recenti risultati positivi.
Una partita combattuta fino alla fine
La gara è stata caratterizzata da grande equilibrio e tensione. Prima mezzora a ritmi bassi e gara molto nervosa con subito tre ammoniti nella prima parte, con il Catanzaro più propositivo ed interessato a fare gioco e l’Avellino bravo a spezzare il gioco. I biancoverdi hanno cercato fino all’ultimo di trovare il pareggio: l’Avellino ha colpito anche una traversa con Biasci e ha gonfiato la rete con Besaggio, ma l’arbitro ha annullato tutto per un fallo commesso dal calciatore biancoverde su Frosinini.
Il significato del risultato
Con questa vittoria, il Catanzaro vuole la terza vittoria di fila per blindare la posizione playoff e avvicinarsi ulteriormente alle primissime della classe. Attualmente il Catanzaro si trova 7° in classifica con 25 punti (ora 28 dopo la vittoria), frutto di 6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Catanzaro-Avellino finisce 1-0, ma le pagelle raccontano una gara più equilibrata di quanto dica il risultato, con la prestazione presente soprattutto nella ripresa. Per l’Avellino resta invece il rammarico di un’occasione mancata nella corsa ai playoff.