Cavese-Benevento 0-1: Simonetti Decide il Derby Campano al Lamberti

0
4

Il Derby Campano e la sua Importanza

Il derby tra Cavese e Benevento rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del Girone C di Serie C, con due squadre campane che si contendono obiettivi diversi ma ugualmente importanti. La partita, disputata domenica 7 dicembre 2025 allo stadio Simonetta Lamberti, è valsa per la diciassettesima giornata di campionato e ha visto contrapposte due realtà con ambizioni differenti: da un lato la Cavese, impegnata nella lotta per la salvezza, dall’altro il Benevento, protagonista della corsa al vertice.

Una Partita Combattuta e Decisa nel Finale

Il derby con la Cavese ha visto la Strega fare una fatica immane per portare via i tre punti, con il gol decisivo che arriva a quattro minuti dalla fine. La rete che consegna tre punti preziosissimi alla squadra di Floro Flores arriva all’86’, quando Simonetti sbuca prima di tutti sull’angolo di Lamesta e di testa batte Boffelli. Il match è stato caratterizzato da un primo tempo tattico e da una ripresa in cui entrambe le squadre hanno cercato la vittoria, ma senza riuscire a creare occasioni nitide fino all’episodio decisivo.

Nel primo tempo la Cavese schiera una formazione molto compatta a centrocampo, il Benevento fa girare palla ma non riesce a proporre le sue solite azioni vertiginose. I padroni di casa si sono dimostrati organizzati e combattivi, riuscendo a limitare le offensive dei più quotati avversari per gran parte dell’incontro.

Le Dichiarazioni Post-Partita

Al termine della gara, il tecnico del Benevento Antonio Floro Flores ha commentato: il tecnico giallorosso ha analizzato la prima vittoria esterna della sua gestione intervenendo in conferenza stampa. “È una squadra che ha cuore, organizzazione e venire qua a vincere non è banale”, ha dichiarato riferendosi alla Cavese, riconoscendo le difficoltà incontrate.

Implicazioni di Classifica

Vittoria pesante che consente al Benevento di tenere il passo della capolista Catania e approfitta dello stop interno della Salernitana. I sanniti consolidano così il secondo posto nel Girone C, mantenendo vive le ambizioni di promozione diretta. Per la Cavese, invece, la sconfitta rappresenta una battuta d’arresto nella lotta per la salvezza, anche se la prestazione offre spunti positivi per il prosieguo della stagione.

Questo derby conferma come in Serie C ogni partita sia fondamentale e come le sfide tra squadre campane abbiano sempre un fascino particolare, capace di regalare emozioni fino all’ultimo minuto.

Comments are closed.