Il Derby Campano che Vale la Salvezza
Il 2026 si è aperto con un derby campano allo stadio “Simonetta Lamberti”, dove Cavese e Sorrento si sono affrontate nella prima giornata di ritorno del girone C. Una sfida cruciale tra due squadre divise da appena 3 punti in classifica (21 per i costieri, 18 per i metelliani) e in piena lotta salvezza. Il match, disputato il 3 gennaio alle 20:30, ha rappresentato molto più di un semplice derby regionale: ha significato speranza, riscatto e punti pesantissimi nella corsa per la permanenza in categoria.
Una Vittoria che Spezza il Digiuno
Dopo quasi due mesi di digiuno, la Cavese è tornata al successo superando di misura il Sorrento grazie a un gol nella ripresa del neo entrato Ubaldi. La Cavese non vinceva da novembre (3-0 al Potenza) e cercava disperatamente di tornare a sorridere, soprattutto tra le mura amiche. La prestazione dei metelliani è stata convincente e meritata, con la squadra di Prosperi che ha dominato per larghi tratti del match.
Ubaldi è entrato al minuto 66 al posto di Fusco e dopo neanche due minuti, al 68′, ha sbloccato la gara con il suo secondo gol in campionato. Il momento decisivo è arrivato quando Maiolo ha recuperato alto un pallone scaricando un destro che Del Sorbo ha respinto, permettendo a Ubaldi di colpire di testa da due passi a porta sguarnita.
Il Finale Thrilling e le Prospettive Future
La partita ha vissuto un finale carico di tensione. La Cavese è rimasta in 10 per il doppio giallo a Diarrassouba dopo una card richiesta dal Sorrento in seguito ad un fallo su Paglino. I metelliani hanno generosamente retto bene anche l’ultimo quarto d’ora quando si sono trovati in inferiorità numerica.
Questa vittoria per 1-0 permette ai metelliani di salire a quota 21 punti e di tornare ai tre punti dopo quasi due mesi. Per il Sorrento, invece, la serie positiva di 4 giornate (2 vittorie e altrettanti pareggi) si è interrotta. Questo risultato potrebbe rappresentare una svolta importante nella lotta salvezza del girone C di Serie C, ridisegnando gli equilibri nella zona calda della classifica e regalando nuove speranze ai tifosi biancoblù.