giovedì, Settembre 11

Charlie Kirk assassinato durante un discorso universitario: shock e cordoglio negli USA

0
3

Tragico attentato all’Università dello Utah Valley

Charlie Kirk, attivista conservatore e co-fondatore di Turning Point USA, è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco durante un evento all’Università dello Utah Valley, provocando il lockdown immediato del campus mentre la polizia cercava il sospettato.

Secondo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza dello Utah, si è trattato di un “attacco mirato”: il killer avrebbe sparato un singolo colpo dal tetto di un edificio vicino, colpendo Kirk mentre parlava durante l’evento.

Le indagini in corso

Le autorità hanno confermato che il sospettato non è stato ancora identificato e che è in corso una “caccia all’uomo”. Due persone inizialmente considerate sospette sono state successivamente rilasciate.

Kirk lascia la moglie Erika e due figli. La famiglia ha chiesto preghiere in questo momento di profondo dolore.

Reazioni e cordoglio

Il governatore dello Utah Spencer Cox ha definito la morte di Kirk un “assassinio politico” durante una conferenza stampa, dichiarando: “Questo è un giorno buio per il nostro stato. È un giorno tragico per la nostra nazione.”

Il presidente del Comitato Nazionale Repubblicano Joe Gruters ha dichiarato che “repubblicani e democratici devono unirsi nel condannare questa brutalità che non ha posto in America”. Ha ricordato Kirk come “un padre, marito e patriota dedicato che ha speso la sua vita difendendo i valori conservatori e ispirando i giovani americani”.

Anche l’ex presidente Joe Biden ha condannato l’attacco su social media, affermando: “Non c’è posto nel nostro paese per questo tipo di violenza. Deve finire ora. Jill ed io preghiamo per la famiglia di Charlie Kirk e i suoi cari.”

Impatto e conseguenze

L’Università della Utah Valley ha annunciato la chiusura dei campus dall’11 al 14 settembre, mentre l’FBI ha dispiegato tutte le risorse disponibili e co-dirigerà le indagini sull’omicidio, invitando il pubblico a condividere informazioni, foto e video attraverso la loro linea dedicata.

Comments are closed.