Chi è Chiara Colosimo
Chiara Colosimo è la presidente della Commissione parlamentare Antimafia, incarico politico di grande rilievo volto a contrastare la criminalità organizzata in Italia. Classe 1986, romana, la sua carriera politica è iniziata da giovanissima, all’interno di forze politiche riconducibili alla destra, per poi proseguire tra le fila del Consiglio regionale del Lazio, dove è politicamente cresciuta e maturata fino all’approdo in Parlamento.
L’attività recente della Commissione Antimafia
Negli ultimi mesi, Colosimo ha guidato la Commissione in diverse attività di controllo istituzionale. È stata la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, in apertura della seduta odierna, a dare comunicazione dell’esito delle verifiche svolte sui candidati alle elezioni regionali, identificando violazioni del codice di autoregolamentazione sia in Calabria che in Campania.
Del 2 al 4 dicembre di 2025, la Diputada Chiara Colosimo, presidenta de la Comisión Parlamentaria de Investigación sobre el fenómeno de las mafias y otras organizaciones criminales, incluidas las extranjeras, realizó una visita oficial a la Argentina, rafforzando la cooperazione internazionale nella lotta al crimine organizzato transnazionale.
Impegno per la cultura della legalità
L’onorevole Chiara Colosimo, Presidente della Commissione parlamentare bicamerale antimafia, partecipa attivamente a iniziative formative presso università e istituzioni per promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Laureata in Scienze Politiche, ha spesso sottolineato l’importanza di mantenere un filo diretto coi cittadini, per contrastare la presenza della mafia, evidenziando la necessità di una collaborazione più stretta tra istituzioni e forze dell’ordine.
Vita personale e impegno istituzionale
Recentemente, Colosimo ha condiviso aspetti della sua vita privata, rivelando le difficoltà affrontate come madre. “Mio figlio Flavio è nato in anticipo, pesava 1 kg e 800 grammi ed è rimasto in terapia intensiva un mese. Oggi è un bambino sanissimo e molto vivace, ma il ricordo di quel dolore mi è rimasto nel cuore”, dimostrando come sia possibile conciliare responsabilità istituzionali con le sfide personali.
Significato per i cittadini
La leadership di Chiara Colosimo rappresenta un esempio di impegno concreto nella lotta alle mafie, con particolare attenzione al dialogo con i territori e alla prevenzione attraverso l’educazione alla legalità. Il suo lavoro continua a essere fondamentale per garantire maggiore sicurezza e trasparenza nelle istituzioni italiane, rafforzando la cooperazione nazionale e internazionale contro il crimine organizzato.