Un Pareggio che Vale Oro per la Pergolettese
Cittadella e Pergolettese hanno dato vita al Tombolato a una partita clamorosa che si è conclusa 3-3, con un finale da cardiopalma che ha gelato i tifosi di casa. La sfida, valida per la 22ª giornata del campionato di Serie C Girone A, si è disputata sabato 17 gennaio 2026 alle ore 14:30.
Primo Tempo: Dominio Cittadella, Vantaggio Pergolettese
I padroni di casa sono partiti forte, prendendo in mano il pallino del gioco e costruendo diverse occasioni, ma hanno subito nel finale di primo tempo il vantaggio ospite firmato da Corti su palla inattiva. Un risultato a sorpresa considerando la differenza tra le due squadre: il Cittadella si trovava al quarto posto in classifica con trentacinque punti, mentre la Pergolettese occupava il terzultimo posto con soli quindici punti.
La Rimonta del Cittadella e il Finale Thrilling
Nella ripresa il Cittadella è rientrato con un altro piglio e l’assalto è stato premiato al 54′ con Bunino che ha segnato l’1-1, poi ha completato la rimonta con una seconda rete. All’84’ Anastasia ha coronato una prestazione da incorniciare segnando il 3-1, apparentemente chiudendo la partita. Ma la Pergolettese non si è arresa: la squadra ha recuperato da uno svantaggio di 3-1 con due reti segnate nei minuti finali, con Milesi che ha siglato il definitivo 3-3 al 95′.
Le Dichiarazioni Post-Partita
Il tecnico della Pergolettese Mario Tacchinardi ha dichiarato: “Questo pareggio vale come una vittoria”. Tacchinardi ha aggiunto: “Pareggiare col Cittadella è un’iniezione di fiducia”. Per il Cittadella, invece, si tratta di un’occasione mancata per avvicinarsi alle posizioni di vertice della classifica.
Conclusioni
Questo pareggio rappresenta una boccata d’ossigeno fondamentale per la Pergolettese nella corsa salvezza, mentre il Cittadella dovrà lavorare sulla gestione dei finali di partita per non compromettere la corsa ai playoff. Un match che conferma come nel calcio nulla sia scontato fino all’ultimo minuto.