Il Nuovo Formato della Conference League
La UEFA ha rinnovato il format della Conference League, allargata da 32 a 36 squadre racchiuse in un unico grande girone con classifica generale. Questa rivoluzione ha trasformato radicalmente la competizione europea terziaria, introducendo una fase campionato dove ogni squadra affronta avversari diversi in un sistema innovativo.
Le prime otto squadre classificate hanno ricevuto un passaggio diretto agli ottavi di finale. I club classificati dal 9° al 24° posto hanno disputato i playoff della fase a eliminazione diretta, mentre le squadre classificate dal 25° al 36° posto sono state eliminate dalla competizione.
La Classifica Finale della Fase a Gironi
Il Chelsea ha vinto tutte le partite qualificandosi a punteggio pieno agli ottavi come prima del girone. La Fiorentina a Guimaraes non è andata oltre il pareggio accontentandosi del terzo posto con 13 punti, proprio alle spalle dei portoghesi. La squadra londinese ha dominato la fase campionato dimostrando una superiorità schiacciante su tutte le avversarie.
La Finale Storica a Wroclaw
La finale si è giocata allo Stadio di Wrocław, in Polonia, il 28 maggio 2025, tra il club spagnolo Real Betis e quello inglese Chelsea. Il Chelsea ha vinto l’incontro 4-1 conquistando il suo primo titolo di Conference League, diventando così il primo club a vincere tutti e quattro i maggiori trofei europei.
Il Chelsea ha superato in rimonta il Betis Siviglia per 4-1. Fernandez, Jackson, Sancho e Caicedo hanno ribaltato nella ripresa l’iniziale vantaggio avversario firmato nel primo tempo da Ezzalzouli. Cole Palmer, nominato miglior giocatore della partita, ha creato entrambe le occasioni per Enzo Fernandez e Nicolas Jackson con due gol in cinque minuti che hanno cambiato il volto della partita. Il sostituto Jadon Sancho ha messo in sicurezza il risultato all’83° minuto e Moises Caicedo ha completato il tabellino.
L’Importanza Storica del Trionfo
Con questa vittoria, il Chelsea è diventato la prima squadra a vincere tutti e cinque i tornei UEFA per club, inclusi UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Conference League, UEFA Super Cup e la UEFA Cup Winners’ Cup. Si tratta anche del primo trofeo per il club da quando il consorzio di Todd Boehly ha rilevato la proprietà dall’ex proprietario Roman Abramovich nel 2022.
Questo risultato rappresenta un traguardo fondamentale per il calcio inglese e consolida la posizione del Chelsea tra i grandi club europei, aprendo prospettive entusiasmanti per le future competizioni UEFA Champions League.