lunedì, 26 Gennaio 2026
Non categorizzato 12 Gennaio 2026 2 min di lettura

Classifica Serie A 2025-2026: Inter Mantiene il Comando Dopo il Pareggio con il Napoli

La Situazione in Vetta alla Classifica Serie A

La Serie A 2025-2026 è la 124ª edizione della massima serie del campionato italiano di calcio (la 94ª a girone unico) e si disputa dal 23 agosto 2025 al 24 maggio 2026. Dopo 20 giornate, i nerazzurri sono 1° con 42 punti (14 vittorie, 0 pareggi, 4 sconfitte; 40 gol fatti, 15 subiti), gli azzurri 4° a quota 38 (12 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte; 28 segnati, 15 incassati).

Il Big Match della 20ª Giornata

Con l’Inter finisce 2-2 con i gol di Dimarco e Calhanoglu su rigore, entrambe le volte pareggiati dal solito pazzesco McTominay. Termina in parità il big match di San Siro tra Inter e Napoli al termine di 90 minuti di altissimo livello. Nerazzurri riacciuffati per ben due volte dai campioni d’Italia con il loro uomo simbolo: Scott McTominay. Il match, disputato domenica 11 gennaio 2026 a San Siro, ha confermato l’equilibrio nella lotta per lo scudetto.

Gli Altri Risultati della Giornata

La 20^ giornata è partita con i pareggi in Como-Bologna e Udinese-Pisa, poi la vittoria della Roma sul Sassuolo e quella dell’Atalanta (sul Torino), che continua a risalire. La Lazio batte in trasferta il Verona (autogol di Nelsson) e scavalca il Bologna. Il Milan pareggia con la Fiorentina.

La Lotta Scudetto e le Zone Calde

Il Napoli è la squadra campione in carica. La classifica mostra un campionato equilibrato e competitivo, con diverse squadre in lizza per le posizioni di vertice. Nella parte bassa della classifica, si fa sempre più difficile la situazione della Fiorentina, che chiude l’anno solare da ultima in classifica con soli 9 punti. Insieme alla squadra viola, la zona retrocessione è occupata dal neopromosso Pisa e dal Verona.

Prospettive e Significato per il Campionato

Il pareggio di San Siro mantiene l’Inter saldamente al comando, ma il Napoli resta in piena corsa per difendere il titolo. La lotta per le posizioni Champions League si preannuncia serrata, con diverse squadre pronte a giocarsi le proprie carte. Il campionato si concluderà domenica 24 maggio 2026. Nei prossimi mesi, ogni punto sarà decisivo per determinare i destini delle squadre, sia in zona scudetto che per la salvezza. Il mercato di gennaio potrebbe inoltre portare cambiamenti significativi negli equilibri della classifica.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →