Il Ritorno di un Torneo Leggendario
Nel marzo 2023, il Consiglio della FIFA ha approvato la creazione di una competizione annuale per club, con la prima edizione svolta nel 2024. La Coppa Intercontinentale FIFA 2024 è stata la prima edizione di questo torneo organizzato dalla FIFA, disputatasi dal 22 settembre al 18 dicembre 2024. Con questa denominazione, tra il 1960 e il 2004, venne identificato un trofeo che eleggeva la squadra di club campione del mondo, rendendo questo ritorno un momento storico per il calcio internazionale.
Il Formato della Competizione
Il torneo ha visto la partecipazione delle sei squadre campioni in carica delle principali competizioni confederali, che si sono affrontate in turni ad eliminazione diretta in gara secca. La Coppa Intercontinentale è essenzialmente un Mondiale per Club a eliminazione diretta, in cui il club campione d’Europa è direttamente qualificato alla finale in gara unica. Le prime due partite sono state disputate nello stadio di una delle due squadre sfidanti, mentre le ultime tre, inclusa la finale, si sono giocate in Qatar come sede neutra.
La Finale: Real Madrid Trionfa
La finale si è disputata mercoledì 18 dicembre 2024 allo stadio Iconico di Lusail tra gli spagnoli del Real Madrid, vincitori della UEFA Champions League 2023-2024, e i messicani del Pachuca, vincitori della CONCACAF Champions Cup 2024. La competizione è stata vinta dagli spagnoli del Real Madrid che nella finale hanno battuto i messicani del Pachuca con il risultato di 3-0.
Un Successo di Portata Storica
Per il Real Madrid è il primo titolo nella manifestazione, il sesto quale campione del mondo FIFA dopo i cinque successi nella Coppa del mondo per club, e il nono titolo complessivo quale campione del mondo annuale. Il Real Madrid è stato il primo club a portare il FIFA Champions Badge per aver conquistato l’edizione inaugurale del 2024. Questo trionfo consolida ulteriormente il dominio dei Blancos nel calcio mondiale e segna l’inizio di una nuova era per le competizioni internazionali per club, con la Coppa Intercontinentale che affianca il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre previsto per il 2025.