mercoledì, 14 Gennaio 2026
Non categorizzato 29 Dicembre 2025 2 min di lettura

Costa d’Avorio-Camerun: spettacolo e pareggio nella Coppa d’Africa 2025

Il big match della seconda giornata

Costa d’Avorio-Camerun è una partita valida per il Gruppo F della Coppa d’Africa 2025 in svolgimento in Marocco, uno degli scontri più attesi della fase a gironi. La sfida si è svolta domenica 28 dicembre alle ore 21 allo Stade de Marrakech, mettendo di fronte due potenze del calcio africano con tradizioni gloriose e ambizioni importanti per questa edizione del torneo continentale.

Due nazionali a punteggio pieno all’esordio

Entrambe le squadre erano a 3 punti nel girone: gli Elefanti hanno superato per 1-0 il Mozambico, mentre i Leoni Indomabili hanno piegato con il medesimo risultato il Gabon. I Campioni in carica della competizione hanno affrontato una Nazionale molto prestigiosa considerando che può vantare ben cinque trionfi in questo torneo. La Costa d’Avorio, reduce dal trionfo del 2023, puntava a consolidare il primato del girone, mentre il Camerun cercava di riaffermarsi come grande del continente.

Una partita spettacolare senza vincitori

La Costa d’Avorio pareggia con il Camerun al termine di una sfida spettacolare. Una partita combattuta e spettacolare termina senza vincitori, né vinti. Costa d’Avorio e Camerun pareggiano al termine di novanta minuti ricchi di emozioni e di occasioni. La Costa d’Avorio ha sbloccato il risultato con un gran sinistro dal limite dell’area di Diallo, ma il Camerun ha riportato immediatamente il risultato in equilibrio: Tchamadeu calcia a rete, la palla impatta sulle gambe di un avversario e supera il portiere Yahia Fofana.

Giocatori di Serie A protagonisti

Esordio positivo per le due nazionali, con riflettori puntati sul difensore della Roma N’Dicka, accompagnato dall’atalantino Kossounou e da Bayo, che milita sempre in Serie A tra le fila dell’Udinese. La presenza di giocatori militanti nel campionato italiano ha aumentato l’interesse per questa sfida anche tra i tifosi della Serie A.

Conclusioni e prospettive

Il pareggio mantiene l’equilibrio nel Gruppo F, con entrambe le squadre che restano in corsa per il primato. Sono venti i precedenti tra Costa d’Avorio e Camerun con un bilancio in perfetto equilibrio: nove vittorie per parte e due pareggi. La sfida ha confermato la qualità di due nazionali candidate alla vittoria finale, regalando spettacolo e intensità ai tifosi presenti a Marrakech e a quelli collegati davanti alla televisione. Entrambe le squadre puntano ora alla qualificazione agli ottavi di finale, con la Costa d’Avorio desiderosa di difendere il titolo conquistato nel 2023 e il Camerun determinato a riportare in alto i colori dei Leoni Indomabili.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →