giovedì, 15 Gennaio 2026
Non categorizzato 8 Gennaio 2026 2 min di lettura

Crans Montana, l’Italia dice addio alle giovani vittime: i funerali tra commozione e richiesta di verità

L’ultimo saluto alle vittime della strage di Capodanno

Si sono tenuti oggi i funerali dei ragazzi italiani morti nel rogo di Crans-Montana, per i quali questa mattina in tutte le scuole italiane è stato osservato un minuto di silenzio. Tutta Italia si è fermata per salutare, un’ultima volta, le vittime della strage di Capodanno, strappate alla vita nel devastante incendio del club “Le Constellation”. La tragedia, che ha causato 40 vittime, di cui 6 italiane, ha scosso profondamente l’intera nazione, trasformando questa giornata in un momento di lutto collettivo e riflessione.

Le cerimonie funebri nelle principali città italiane

I funerali di Giovanni Tamburi si tengono nella cattedrale di San Pietro, a Bologna, quella di Riccardo Minghetti nella basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma. I funerali del 16enne milanese Achille Barosi sono in programma alle 14.45 nella basilica di Sant’Ambrogio, mentre alla stessa ora, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, sono previsti i funerali di Chiara Costanzo. Il funerale di Sofia Prosperi, la vittima più giovane, sarà invece celebrato a Lugano. Nella mattinata si è svolto il funerale di Giovanni Tamburi, a Bologna, dove una folla di giovanissimi ha riempito l’interno e i dintorni della cattedrale di San Pietro.

Il dolore delle famiglie e la richiesta di giustizia

La commozione ha caratterizzato tutte le cerimonie, con migliaia di giovani presenti per dare l’ultimo saluto ai loro coetanei. La madre del 16enne bolognese ha dichiarato: “Mi fa vedere quanto era amato mio figlio, credo che ne è molto felice anche lui perché so che ci guarda”. Tuttavia, al dolore si è affiancata una forte richiesta di verità e giustizia. “Noi siamo stati abbracciati da tutta Italia, abbiamo tutti sete di verità e che queste cose non succedano mai più”, ha detto Andrea Costanzo padre di Chiara.

L’impegno delle istituzioni e le indagini in corso

Alla ripresa delle lezioni, in tutte le scuole italiane è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incendio avvenuto a Crans Montana, secondo l’indicazione arrivata dal ministero dell’Istruzione. L’avvocato delle famiglie di alcune vittime ha criticato duramente la decisione dei giudici svizzeri di lasciare in libertà Jacques Moretti e Jessica Moric, i titolari del locale “Le Constellation” indagati per omicidio plurimo, lesioni e incendio colposi. Le famiglie chiedono ora che venga fatta piena luce sulla tragedia e che si accerti ogni responsabilità per evitare che simili tragedie possano ripetersi in futuro.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →