L’importanza di Daniel Maldini nel calcio italiano
Daniel Maldini si è trasferito permanentemente all’Atalanta da Monza il 1° febbraio 2025, per una cifra riportata di 13 milioni di euro compresi i bonus legati alle prestazioni. Il giovane trequartista, figlio dell’icona rossonera Paolo Maldini e nipote di Cesare, rappresenta la terza generazione di una dinastia calcistica leggendaria. Ha ricevuto la prima convocazione nella nazionale italiana per le partite di UEFA Nations League 2024-25 contro Belgio e Israele nell’ottobre 2024, debuttando contro quest’ultimo avversario in una vittoria per 4-1, entrando come sostituto al 74° minuto.
La situazione attuale all’Atalanta
Maldini ha collezionato 10 presenze con un solo assist e, nonostante la fiducia iniziale del tecnico Palladino che lo aveva già allenato al Monza, è stato spesso lasciato in panchina. Nonostante l’assenza temporanea di Ademola Lookman, impegnato con la Nigeria in Coppa d’Africa, lo spazio per Maldini nell’attacco dell’Atalanta rimane limitato. Mister Palladino, in alcune occasioni gli ha preferito Sulemana, in altre Pasalic, e in altre ancora Zalewski, che vede bene come esterno offensivo grazie alla spinta sulla sinistra.
L’interesse dei club di Serie A
La Juventus valuta l’acquisto di Daniel Maldini a gennaio, considerandolo come una possibile alternativa per rinforzare l’attacco. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il Genoa si è fatto avanti in queste ore e ha iniziato i dialoghi con il suo agente Riso. Ci sono anche la Lazio e, soprattutto, la Juventus. Il Cagliari si è fatto avanti, sondando il terreno per un possibile prestito.
Conclusioni e prospettive future
Nel mercato di riparazione invernale, Maldini potrebbe partire, per essere valorizzato altrove con uno spazio maggiore. Tra le ipotesi in discussione c’è soprattutto la formula del prestito, con condizioni da definire in base alle esigenze dei club coinvolti e all’evoluzione delle trattative nelle prime settimane del mese. Il futuro del giovane talento dipenderà dalle decisioni che verranno prese nelle prossime settimane, con diverse squadre pronte a offrirgli l’opportunità di giocare con maggiore continuità e dimostrare il proprio valore in Serie A.