Danilo Gallinari: L’Ultima Avventura in Azzurro all’EuroBasket 2025

Un Addio Significativo alla Nazionale
Danilo Gallinari ha confermato che l’EuroBasket 2025 sarà il suo ultimo torneo con la maglia della nazionale italiana. Il veterano spera di concludere la sua avventura azzurra con ‘una grande fine’ in quello che si preannuncia come un importante capitolo conclusivo della sua carriera internazionale.
Successo Recente nei Caraibi
Attualmente, Gallinari gioca per i Vaqueros de Bayamón nel Baloncesto Superior Nacional (BSN), dove ha già lasciato il segno guidando la squadra alla conquista del loro 17° titolo e vincendo il premio di MVP delle Finals nell’agosto 2025.
Una Carriera NBA di Prestigio
In 777 partite di regular season NBA, Gallinari ha dimostrato il suo valore come giocatore di alto livello. I suoi anni migliori sono stati a Denver, dove ha mantenuto una media di 16,2 punti a partita in oltre 300 presenze, seguiti da stagioni produttive con Clippers, Thunder e Hawks.
Prospettive Future
Per quanto riguarda l’EuroBasket, Gallinari ha espresso grandi ambizioni: ‘L’obiettivo è andare il più lontano possibile’. Parlando del basket contemporaneo, il veterano italiano sottolinea come oggi ‘qualsiasi cosa può succedere ogni anno’ e ogni squadra ha la possibilità di emergere vincitrice.
Legato del Gallo
Il suo impatto sul basket internazionale è significativo, e Gallinari si dice orgoglioso di vedere come il basket europeo stia producendo alcuni dei migliori talenti al mondo, sottolineando la natura sempre più globale di questo sport.