La Discesa Libera Femminile di Oggi a St. Moritz
Emma Aicher ha vinto oggi, sabato 13 dicembre, la discesa libera di St. Moritz, in Svizzera, valida per la Coppa del Mondo femminile 2025/2026 di sci alpino. La gara odierna ha regalato emozioni straordinarie agli appassionati di sci, con un podio che ha visto tre generazioni diverse di atlete salire insieme sul gradino più alto. La località svizzera di St. Moritz è stata teatro della seconda spettacolare discesa libera femminile di Coppa del Mondo della stagione, con partenza alle 10:45 su una pista che si è presentata in condizioni ottimali.
Il Podio: Aicher, Vonn e Goggia
La 22enne tedesca ha chiuso in 1’30″50 davanti alla statunitense Lindsey Vonn di 0″24, dopo lo strepitoso successo di ieri, e all’azzurra Sofia Goggia di 0″29, al primo podio stagionale, il 63esimo in carriera. La giovane Aicher ha sorpreso le due veterane del circuito con una prestazione perfetta sulla pista Corviglia. La 33enne bergamasca ha concluso al terzo posto la seconda discesa libera in due giorni sulle nevi svizzere di St. Moritz, alle spalle della tedesca Emma Aicher e della statunitense Lindsey Vonn.
L’Importanza del Risultato per l’Italia
Quello di Goggia è anche il primo podio stagionale per la Nazionale italiana femminile di sci alpino, un risultato particolarmente significativo dopo le difficoltà iniziali della stagione. Buon piazzamento anche per Laura Pirovano, che ha chiuso al sesto posto a 0″76. Sofia Goggia ha dimostrato ancora una volta la sua classe e determinazione, confermandosi tra le migliori discesiste al mondo. Per l’ottava volta in carriera, Goggia è salita sul podio a St. Moritz, una delle sue località preferite. Col podio di sabato 13 dicembre, Goggia è arrivata a quota 63 piazzamenti tra le prime tre in Coppa del mondo.
Prospettive e Significato per la Stagione
Questo risultato assume un’importanza particolare in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La prestazione odierna dimostra che Sofia Goggia sta ritrovando la forma migliore dopo le settimane di preparazione. Il podio condiviso con Lindsey Vonn, campionessa leggendaria dello sci alpino tornata alle gare, rappresenta un momento storico per lo sport invernale. La presenza di tre generazioni diverse sul podio sottolinea la competitività e la profondità del circuito femminile. Per l’Italia, questo terzo posto rappresenta un segnale positivo in vista delle prossime gare e soprattutto delle Olimpiadi casalinghe del 2026.