Discesa Libera: Odermatt Conquista Beaver Creek, Paris al Sesto Posto

Odermatt Domina la Prima Discesa Libera della Stagione
Marco Odermatt si conferma protagonista assoluto della Coppa del Mondo di sci alpino conquistando la discesa libera di Beaver Creek, ottenendo il terzo successo stagionale. Lo svizzero ha tagliato il traguardo in 1’29″84, dominando la leggendaria pista Birds of Prey in Colorado.
La Gara sulla Birds of Prey
Il tracciato accorciato a causa delle nevicate dei giorni scorsi ha favorito il fuoriclasse elvetico, che ha fatto la differenza nella parte più tecnica dove è riuscito a muovere gli sci in conduzione mostrando linee particolarmente tese. Secondo posto per lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, che si è fermato a tre decimi da Odermatt, mentre il norvegese Adrian Smiseth Sejersted ha completato il podio con un distacco di 69 centesimi.
L’Italia Sorride con Dominik Paris
Dominik Paris è il migliore degli azzurri con il sesto posto a 92 centesimi, un risultato che rappresenta un ottimo punto di partenza per la stagione olimpica. “Un sesto posto come prima gara può andare bene, soprattutto su una pista dove non mi sono mai sentito a mio agio”, ha commentato il campione altoatesino.
Florian Schieder ha chiuso al 14° posto, a 1″47 da Odermatt, mentre Mattia Casse si è piazzato 23°. Giovanni Franzoni, con il pettorale 48, ha ottenuto il 29° posto finale, mostrando comunque segnali incoraggianti.
Significato e Prospettive
Questa è la 48esima vittoria in Coppa del Mondo per Odermatt, che eguaglia Lara Gut-Behrami. Il dominio dello svizzero si conferma anche nelle discipline di velocità, consolidando la sua leadership nella classifica generale in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Per l’Italia, il risultato di Paris dimostra che gli azzurri possono competere ai massimi livelli anche su piste storicamente difficili come la Birds of Prey, offrendo spunti positivi per il prosieguo della stagione.








