venerdì, 2 Gennaio 2026
Non categorizzato 1 Gennaio 2026 2 min di lettura

Eleonora Giorgi: l’addio alla regina della commedia italiana

L’Italia dice addio a Eleonora Giorgi

L’attrice italiana Eleonora Giorgi è morta all’età di 71 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas scoperto nell’autunno del 2023. Nella mattina del 3 marzo 2025 si è spenta serenamente nell’amore e nell’abbraccio dei suoi figli e dei suoi affetti. Era ricoverata in una clinica romana per la terapia del dolore, sostenuta dall’affetto dei figli Andrea e Paolo, dell’ex marito Massimo Ciavarro, della nuora Clizia Incorvaia e dall’amore per il nipotino Gabriele.

Una carriera straordinaria nel cinema italiano

Eleonora Giorgi era nata a Roma il 21 ottobre 1953, con sangue inglese per parte di padre e ungherese grazie alla madre. La Giorgi ha recitato in decine di film negli anni ’70 e ’80, molti dei quali erano commedie e film erotici, anche se ha interpretato anche ruoli drammatici. I suoi film più noti includono Mia moglie è una strega (1980), Grand Hotel Excelsior (1982) e Borotalco (1982), per il quale ha vinto il premio David di Donatello.

Il coraggio di fronte alla malattia

Dopo aver rivelato la sua malattia in televisione nel 2023, la Giorgi ha mantenuto una visione positiva della vita, invitando tutti a “vivere senza sprecare il proprio tempo”. In un’intervista televisiva dello scorso settembre aveva dichiarato: “questo è stato il miglior anno della mia vita, sono stata amata come mai prima d’ora”. Non ha mai rinunciato alla voglia di vivere, invitando tutti a non sprecare il proprio tempo, perché “ogni giorno è un regalo”.

L’ultimo saluto

L’ultimo saluto a Eleonora Giorgi si è tenuto alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma con esequie pubbliche, come chiesto dall’attrice. Migliaia di persone si sono radunate in piazza del Popolo per rendere omaggio all’attrice, tra applausi e messaggi d’affetto. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cinema italiano, ma la sua eredità artistica e il suo coraggio nel affrontare la malattia con dignità e sorriso rimarranno per sempre nella memoria del pubblico che l’ha amata.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →