Un nuovo talento del tennis italiano
Federico Cinà ha ottenuto il primo successo alle qualificazioni degli Australian Open, battendo il sudafricano Lloyd Harris. Il tennista siciliano ha superato Harris, numero 221 della classifica mondiale, in tre set con il punteggio di 6-4 6-7 6-3 dopo due ore e un quarto di battaglia. Un risultato che conferma il talento del giovane palermitano, ancora 17enne quando si è affacciato nel circuito ATP entrando con una wild card nel tabellone principale del Miami Open 2025.
Il percorso di crescita di ‘Pallino’
Pallino, così come lo chiamavano da bambino, era sempre al seguito di papà Francesco Cinà, suo attuale allenatore e storico coach di Roberta Vinci, finalista dell’US Open 2015. Nel marzo 2025, Cinà ha raggiunto la sua prima finale Challenger al Crete Challenger II dopo aver battuto Aslan Karatsev, diventando il primo tennista nato nel 2007 a raggiungere una finale Challenger. Ha registrato la sua prima vittoria ATP Tour in set diretti sul qualificato Francisco Comesaña, diventando il primo giocatore nato dal 2007 a vincere un match del tabellone principale di un Masters 1000.
Gli obiettivi e il futuro
Ora ad attenderlo c’è il ventunenne paraguaiano Adolfo Daniel Vallejo, numero 146 del ranking e testa di serie numero 30, con i due che si sfideranno nel secondo turno delle qualificazioni. Per accedere al tabellone principale della competizione è necessario vincere tre gare. Il siciliano, reduce dalla finale Challenger a Tbilisi, in Georgia, ha guadagnato ben 29 posizioni in una sola settimana, approdando al numero 294 del mondo, entrando nel tennis che conta. La sfida agli Australian Open rappresenta un’opportunità straordinaria per il giovane talento italiano di confermare la sua crescita costante e di sognare un posto nel tabellone principale di uno dei tornei più prestigiosi del circuito.