martedì, Settembre 9

Fernanda Torres: il trionfo di un’attrice brasiliana che ha conquistato Hollywood

0
3

Un momento storico per il cinema brasiliano

Fernanda Torres, rinomata attrice e scrittrice brasiliana, si è distinta per la sua versatilità sia nei ruoli comici che drammatici, accumulando numerosi riconoscimenti tra cui un Golden Globe e il premio come Miglior Attrice al Festival di Cannes.

Il successo di ‘I’m Still Here’

Nel film, Torres interpreta Eunice Paiva, una madre di cinque figli che affronta la sparizione forzata del marito, ex politico di sinistra Rubens Paiva, durante la dittatura militare brasiliana. Il film ha debuttato al Festival di Venezia, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura. Da allora, è stato nominato tra i cinque migliori film internazionali dal National Board of Review.

Traguardi storici

Torres è diventata la prima attrice brasiliana, sudamericana e di lingua portoghese a vincere il Golden Globe come Miglior Attrice in un film drammatico. La sua nomination all’Oscar come Miglior Attrice la rende la seconda attrice brasiliana a ricevere questa nomination, dopo sua madre Fernanda Montenegro.

Un legame familiare unico

Torres e sua madre sono entrate nella storia come la prima coppia madre-figlia ad essere nominate nella categoria Miglior Attrice agli Academy Awards dopo Judy Garland e Liza Minnelli. Montenegro, ora 95enne, appare anche in ‘I’m Still Here’ come versione più anziana di Eunice. Durante la sua vittoria ai Golden Globe, Torres ha dichiarato che questa è “la prova che l’arte può resistere attraverso la vita, anche nei momenti difficili come questo”.

Prospettive future

A giugno 2025, Torres è stata invitata a unirsi all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, mentre il suo film ‘I’m Still Here’ ha stabilito un record post-pandemia al botteghino brasiliano, incassando 35,6 milioni di dollari.

Comments are closed.