Una Sconfitta che Aggrava la Crisi Viola
La Fiorentina crolla in casa contro il Verona al 93′ minuto. Decisivo Orban con una doppietta: l’ex Hoffenheim entra dalla panchina al posto dell’infortunato Giovane e mette a segno due gol. La partita, disputata il 14 dicembre 2025 allo Stadio Artemio Franchi, si è conclusa con un risultato che aggrava ulteriormente la posizione dei viola in classifica.
Il Racconto della Partita
I marcatori del Verona sono stati Unai Núñez (autogol) al 69′, Gift Orban al 42′ e 93′. Il match ha visto un avvio vivace degli ospiti, con Bernede che ha colpito la traversa dopo appena sei minuti. Poco prima dell’intervallo i Mastini hanno colpito: Nicolò Fagioli ha sbagliato un cross, Luca Ranieri si è addormentato e Gift Orban ha percorso metà campo da solo per battere David de Gea.
Nella ripresa, l’ennesimo scatto in profondità di Kean è arrivato alla conclusione: Montipò è riuscito a parare, ma sulla respinta Nunez ha colpito in maniera goffa commettendo autorete. Il gol del momentaneo 1-1 al 69′ ha illuso i tifosi viola, ma al 93′ Bernede è scappato lateralmente, bravissimo nel crossare per Orban che di prima intenzione ha girato con il mancino battendo De Gea.
Le Conseguenze della Sconfitta
Perdere questa partita lascia la Fiorentina senza vittorie nelle prime 15 giornate di Serie A, cosa che non dovrebbe essere possibile ma lo è. Regalare al Verona la sua seconda vittoria stagionale significa che i Viola sono ora a 4 punti dalla penultima Pisa. La situazione in classifica diventa drammatica per una squadra che aveva ambizioni ben diverse a inizio stagione.
Nel prossimo turno di campionato la Fiorentina affronterà l’Udinese, mentre il Verona se la vedrà con il Bologna. Per i viola sarà fondamentale invertire la rotta per evitare di essere trascinati nella lotta per non retrocedere, uno scenario impensabile solo pochi mesi fa per una piazza storica come Firenze.