mercoledì, 14 Gennaio 2026
Non categorizzato 19 Dicembre 2025 3 min di lettura

Giada Bocellari: la penalista milanese al centro del caso Garlasco

Chi è Giada Bocellari

Giada Bocellari è nata a Milano il 2 novembre 1984 ed è avvocata penalista iscritta all’Albo di Milano. Nel 2009 si laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in diritto processuale penale. Inizia la pratica forense nel 2010 e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione nel 2014, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Milano.

Nel 2023 fonda, con l’avvocato Nicola Sbrenna, lo Studio legale BS, consolidando la sua posizione tra i penalisti più promettenti della sua generazione. Specializzata in diritto penale e processuale penale, ha maturato esperienza in diversi ambiti: diritto penale societario, finanziario, fallimentare, del lavoro, reati contro la pubblica amministrazione e il patrimonio, salute e sicurezza sul lavoro, privacy, colpa medica, responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001, misure di prevenzione, e reati contro la persona.

Il caso Garlasco e la difesa di Alberto Stasi

Nel 2014, Giada Bocellari aveva 29 anni e aveva giurato da avvocata solo da 3 mesi quando si trovò esposta sul palcoscenico più rovente della scena giudiziaria di quell’anno: l’appello per il delitto di Garlasco, unico imputato Alberto Stasi. Viene chiamata a far parte del team difensivo guidato da Angelo Giarda, ritrovandosi al centro di uno dei processi più discussi d’Italia.

Da oltre dieci anni è l’avvocato difensore di Alberto Stasi, unico condannato per il delitto e da lei sempre sostenuto come innocente. Già nel 2016 comparve in conferenza stampa assieme al collega Fabio Giarda parlando per la prima volta dell’esistenza di un DNA sotto le unghie di Chiara Poggi che presentava una perfetta compatibilità genetica.

L’incidente probatorio di dicembre 2024

Nella puntata di lunedì 15 dicembre de Lo Stato delle Cose su Rai 3, Massimo Giletti ha intervistato l’avvocata Giada Bocellari, che insieme al collega Antonio De Rensis difende Alberto Stasi, condannato per l’omicidio di Chiara Poggi. L’avvocata ha discusso le nuove indagini su Andrea Sempio, nuovo indagato nel caso.

Il 18 dicembre, Giada Bocellari ha spiegato la presenza del suo assistito in aula: “Alberto Stasi è venuto perché era una giornata importante: è da 11 anni che parliamo di questo DNA”. Gli avvocati Giada Bocellari e Antonio De Rensis hanno dichiarato: “È stato chiarito definitivamente che Alberto Stasi è escluso dalle tracce riscontrate”, uscendo dal Tribunale di Pavia dopo l’incidente probatorio.

Un impegno personale e professionale

Intervistata da ReWriters, Giada Bocellari ha raccontato: “In questi anni di lavoro per ricostruire la vicenda di Garlasco ho rinunciato a tanto, sia a livello professionale che a livello personale. La domanda che continuamente mi ponevano era: ma chi te lo fa fare? E io ogni volta rispondevo: ma se Alberto Stasi fosse tuo fratello, tuo figlio, tuo padre, non vorresti che qualcuno lottasse per lui?”

Nei mesi scorsi la procura di Pavia ha riaperto le indagini sul delitto di Garlasco indagando Andrea Sempio. Ora i legali di Stasi attendono la conclusione delle indagini per chiedere l’eventuale revisione del processo. La determinazione e la professionalità di Giada Bocellari nel portare avanti questa battaglia legale l’hanno resa una figura centrale nel panorama giudiziario italiano, simbolo di un impegno che va oltre la semplice difesa tecnica.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →