mercoledì, Settembre 10

Gianmarco Tamberi: dalla gloria mondiale alla sfida olimpica di Parigi 2024

0
3

Il percorso vincente di un campione

Gianmarco Tamberi, il saltatore in alto italiano, si è affermato come campione olimpico nel 2020, campione europeo outdoor nel 2024 e campione mondiale outdoor nel 2023. È diventato il primo italiano nella storia a vincere la Diamond League, conquistando il titolo nel 2021, 2022 e 2024.

Successi recenti e record

Tamberi, 32 anni, sta attraversando un periodo straordinario, avendo vinto l’oro ai Mondiali 2023 e accumulando vittorie consecutive ai Campionati Europei, dove rimane imbattuto dal 2014. Ai recenti Europei di Roma, ha eguagliato la sua altezza da medaglia d’oro dei Giochi di Tokyo, saltando 2.37m.

Verso le Olimpiadi di Parigi

Il 13 giugno 2024, Tamberi, insieme alla schermitrice olimpica Arianna Errigo, ha ricevuto la bandiera tricolore dal presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nonostante alcuni recenti problemi di infortuni e malattia, Tamberi rimane tra i migliori della sua disciplina e rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi.

Un atleta unico

Tamberi è noto per la sua peculiare tradizione di gareggiare con la barba completa durante le qualificazioni e di rasarne metà per la finale. Come ha dichiarato lui stesso: “Vivo per questi momenti. Il mio modo di affrontare la competizione è essere me stesso ed esprimere tutte le emozioni che ho dentro”.

Comments are closed.