martedì, Settembre 9

Gianmarco Tamberi: il percorso verso Parigi 2024 del campione italiano di salto in alto

0
3

Il dominio continuo di Tamberi nel salto in alto

Tamberi mantiene il primo posto nel ranking europeo del salto in alto da quasi 140 settimane consecutive, confermandosi come uno dei migliori atleti della disciplina a livello mondiale.

Recenti Successi e Preparazione Olimpica

Gianmarco Tamberi si presenta come campione olimpico (2020), campione europeo outdoor (2024) e campione mondiale outdoor (2023). Nella sua ultima competizione, l’italiano ha dimostrato la sua forma eccezionale saltando prima 2,31m, poi 2,33m e infine stabilendo il record dei campionati a 2,37m. Il campione olimpico e mondiale trentaduenne sembra pronto per brillare a Parigi 2024.

La Strada verso Parigi 2024

Dopo aver vinto l’oro europeo con un salto di 2,37m a giugno, che rappresenta la migliore prestazione mondiale dell’anno, Tamberi ha avuto l’onore di essere il portabandiera dell’Italia alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Lo Stile Unico di Tamberi

Tamberi è noto per il suo caratteristico stile nelle competizioni maggiori, dove si presenta con la barba completa durante le qualificazioni per poi rasarne metà per la finale. Come ha dichiarato lui stesso: ‘Vivo per questi momenti. Il mio modo di affrontare la competizione è essere me stesso ed esprimere tutte le emozioni che ho dentro’.

Prospettive Future

Riflettendo sul suo percorso, Tamberi ha condiviso: ‘Vincere le Olimpiadi, i mondiali e due titoli europei – sono abbastanza sicuro che non sarebbe mai successo così se non mi fossi infortunato. Perché la mente è così importante. Quando vinci dopo un infortunio è qualcosa che devi dimostrare a te stesso, solo a te’.

Comments are closed.