La tragedia di Capodanno in Svizzera
Giovanni Tamburi, 16 anni di Bologna, è disperso nel tragico incendio che ha devastato il locale ‘Le Constellation’ a Crans-Montana, in Svizzera, durante i festeggiamenti di Capodanno. Il bilancio provvisorio è di 47 morti e 119 feriti, molti dei quali ustionati gravemente.
L’appello della madre Carla Masiello
Carla Masiello, di Bologna, ha lanciato un appello per trovare il figlio Giovanni Tamburi, 16 anni, disperso a Crans-Montana dopo il devastante incendio scoppiato in un bar affollato durante il Capodanno. “Le notizie non sono buone, le notizie non sono buone”, ha dichiarato la donna questa mattina, spiegando che il figlio è tra i dispersi, il che significa che è tra le vittime o tra i feriti ustionati gravissimi e quindi irriconoscibili.
Le ultime ore prima della tragedia
Il ragazzo era in vacanza con il fratello e col padre Giuseppe, imprenditore bolognese che possiede una casa in Svizzera, dove spesso la famiglia trascorre le vacanze natalizie. “Aveva il cellulare scarico, un amico mi ha detto che sono scappati dopo che è scoppiato l’incendio, poi a un certo punto non l’ha più visto”, ha raccontato la madre. Addosso aveva un regalo del battesimo: una catenina d’oro con l’immagine di una Madonnina, un dettaglio che potrebbe aiutare nell’identificazione.
La dinamica dell’incendio
I due stavano fuggendo insieme, ma Giovanni, che lo seguiva a breve distanza, è sparito improvvisamente e non è stato più visto uscire. Un dettaglio angosciante complica le ricerche: il 16enne non ha con sé il cellulare, lasciato a casa scarico.
La situazione degli italiani coinvolti
“Abbiamo sei italiani dispersi e 13 ricoverati in vari nosocomi svizzeri e a Milano al Niguarda”, ha detto al Tg1 l’ambasciatore in Svizzera Gian Lorenzo Cornado. Classe 2009, 16 anni compiuti il 21 dicembre, Giovanni frequenta il liceo scientifico Righi di Bologna. Per arrivare all’identificazione di tutte le vittime ci vorranno almeno 5-6 giorni, con procedure specifiche che vengono messe in atto per accertarne l’identità.
Significato e impatto della tragedia
Questa tragedia ha scosso profondamente l’Italia e in particolare la città di Bologna, dove la comunità si stringe attorno alla famiglia Tamburi. La vicenda sottolinea l’importanza della sicurezza nei locali pubblici e la vulnerabilità dei giovani in situazioni di emergenza. Le autorità italiane e svizzere stanno collaborando per fornire assistenza alle famiglie coinvolte e accelerare il processo di identificazione delle vittime.