La popolazione della Groenlandia: numeri e caratteristiche
La popolazione della Groenlandia è di 56.542 abitanti (2025), con una densità tra le più basse del mondo, appena 0,027 abitanti per km². Questo dato rende la Groenlandia uno dei territori meno densamente popolati della Terra, paragonabile a una città italiana di medie dimensioni. L’85-90% della popolazione è di origine inuit, mentre le percentuali rimanenti sono in massima parte europei, danesi in maggioranza.
Ben 24.000 abitanti (43%) vivono nella capitale Nuuk, e l’83% degli abitanti totali dichiara di vivere in città. La popolazione è concentrata lungo i fiordi nella parte sudoccidentale dell’isola, che ha un clima più mite, mentre le zone settentrionali rimangono scarsamente abitate a causa delle condizioni climatiche estreme.
Cultura e identità degli abitanti groenlandesi
I groenlandesi sono principalmente di estrazione Inuit che, a seconda della regione da cui provengono, si chiamano Kalaallit (groenlandesi occidentali), Inugguit (del distretto di Thule) o Iit (groenlandesi orientali). Le lingue più parlate sono il groenlandese (una lingua eschimo-aleutina), che conta 47.000 parlanti, e il danese.
Nonostante la modernizzazione, le tradizioni inuit rimangono vive. La popolazione groenlandese conserva pratiche culturali tradizionali come l’intaglio della pietra ollare, la danza dei tamburi e la costruzione di kayak, testimoniando un forte legame con le proprie radici ancestrali.
La Groenlandia al centro delle tensioni geopolitiche
Nel gennaio 2026, la Groenlandia e i suoi abitanti sono tornati al centro dell’attenzione internazionale. Dopo le rivendicazioni del presidente degli USA, Donald Trump, sulla Groenlandia, il segretario di Stato Marco Rubio ha spiegato che l’obiettivo sarebbe acquistare l’isola dalla Danimarca, di cui il territorio, pur autonomo dal 1979, fa parte dal 1814.
Sei leader europei, tra cui Emmanuel Macron e Giorgia Meloni, hanno respinto le mire degli Stati Uniti sul Paese artico, ricordando come il Regno di Danimarca, compresa la Groenlandia, faccia parte della NATO e che la sicurezza nell’Artico deve essere garantita collettivamente. I leader europei hanno concluso affermando che “la Groenlandia appartiene al suo popolo”.
Conclusione: il futuro degli abitanti della Groenlandia
Gli abitanti della Groenlandia si trovano oggi di fronte a sfide senza precedenti. Da un lato, devono preservare la propria identità culturale e i diritti di autodeterminazione; dall’altro, sono al centro di interessi geopolitici globali legati alle risorse naturali e alla posizione strategica dell’isola nell’Artico. Il futuro di questa piccola ma resiliente popolazione dipenderà dalla capacità della comunità internazionale di rispettare la sovranità del territorio e la volontà dei suoi abitanti, in un contesto di crescenti tensioni tra le grandi potenze mondiali.