martedì, 13 Gennaio 2026
Non categorizzato 12 Gennaio 2026 2 min di lettura

Golden Globe 2026: Tutti i Vincitori della 83ª Edizione

Una notte di grandi emozioni a Beverly Hills

La cerimonia dell’83esima edizione dei Golden Globes si è svolta nella notte italiana tra domenica 11 gennaio e lunedì 12 gennaio, al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, consacrando i migliori film e serie televisive dell’anno. La stand-up comedian Nikki Glaser ha presentato per la seconda volta l’evento, in una serata ricca di sorprese e riconoscimenti prestigiosi.

Il trionfo di ‘Una battaglia dopo l’altra’ e ‘Hamnet’

Il film di Paul Thomas Anderson ‘Una battaglia dopo l’altra’ ha dominato le categorie cinematografiche, mentre sul fronte cinema ‘Hamnet – Nel nome del figlio’ di Chloé Zhao ha trionfato come miglior film drammatico. ‘Una battaglia dopo l’altra’ su 9 nomination ha conquistato 4 statuette: Miglior film (musical o commedia), Miglior regista, Miglior sceneggiatura e Migliore attrice non protagonista a Teyana Taylor.

Jessie Buckley ha vinto come Miglior attrice protagonista in un film drammatico per ‘Hamnet’, mentre Timothée Chalamet ha conquistato il premio come Miglior attore protagonista in un film (musical o commedia) per ‘Marty Supreme’ di Josh Safdie, il suo primo Golden Globe dopo diverse nomination. Rose Byrne ha vinto per ‘If I Had Legs I’d Kick You’ come Miglior attrice protagonista di un film musical o commedia, mentre Stellan Skarsgård ha conquistato il premio per ‘Sentimental Value’ come Miglior attore non protagonista.

Successi nel mondo dell’animazione e della televisione

‘KPop Demon Hunters’ ha visto il trionfo diventando un vero e proprio fenomeno. La stampa estera gli ha assegnato il premio al Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale per ‘Golden’, un brano che ha conquistato il pubblico mondiale.

Sul fronte serie, ‘Adolescence’ con quattro Golden Globe, ‘The Studio’ e ‘The Pitt’ con due hanno dominato la cerimonia. L’attore britannico Owen Cooper, 16 anni, ha vinto il titolo di Miglior attore non protagonista in una serie tv per la miniserie tv Netflix Adolescence, ricevendo una standing ovation dalle star di Hollywood presenti.

Significato e prospettive future

I Golden Globe 2026 hanno confermato le tendenze della stagione dei premi, con una competizione serrata tra film drammatici e commedie di alto livello. La sfida agli Oscar sarà tra questi due titoli principali, ‘Una battaglia dopo l’altra’ e ‘Hamnet’. La serata ha anche introdotto 28 categorie che includevano Cinema, Tv e Podcast (la novità dell’edizione), dimostrando l’evoluzione continua del panorama dell’intrattenimento. Questi riconoscimenti rappresentano non solo celebrazioni del talento artistico, ma anche indicatori preziosi per comprendere le direzioni future dell’industria cinematografica e televisiva mondiale.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →