Il Ritorno dell’Universo di Gomorra
Da venerdì 9 gennaio arrivano in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW i primi due episodi di Gomorra – Le Origini, attesissimo prequel in sei episodi della storica saga crime Sky Original, prodotto da Sky Studios e Cattleya (ITV Studios) e tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano. La serie racconta la perdita dell’innocenza del giovane Pietro Savastano, molto prima che diventasse il boss destinato a segnare la storia criminale di Napoli. Questo progetto rappresenta un evento significativo per gli appassionati della serie che ha conquistato pubblico e critica in oltre 190 territori nel mondo.
Napoli 1977: Le Origini di un Boss
La storia inizia nel 1977 con un giovanissimo Pietro, figlio di nessuno, che cresce come fratello adottivo in una famiglia della parte più povera di Secondigliano. Sullo sfondo di una Napoli in piena trasformazione, povera, segnata dal contrabbando di sigarette e all’alba dell’arrivo dell’eroina, la nuova serie Sky Original è un viaggio nel cuore oscuro di un’epoca che ha definito il volto della criminalità moderna. Il giovane Pietro sogna un benessere ancora precluso, condividendo ambizioni con i suoi amici di strada e vivendo un primo amore appassionato con Imma.
Il Team Creativo e il Cast
Marco D’Amore regista dei primi quattro episodi, supervisore artistico e co-sceneggiatore. Il soggetto di serie e i soggetti di puntata sono scritti da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, mentre le sceneggiature sono firmate dagli stessi Fasoli e Ravagli con Marco D’amore. Luca Lubrano interpreta il futuro boss Pietro Savastano, qui ambizioso e inquieto ragazzo di strada di Secondigliano che insieme al suo inseparabile gruppo di amici sogna una vita migliore, per loro e per le loro famiglie. Il cast comprende giovani talenti napoletani, molti dei quali esordienti, scoperti attraverso un’accurata ricerca sul territorio.
Significato e Prospettive Future
Il 3 ottobre 2023 Cattleya e Sky hanno ufficializzato la produzione di una serie prequel, intitolata Gomorra – Le origini, le cui riprese sono iniziate il 27 gennaio 2025 e sono terminate il 23 maggio seguente. Questo prequel rappresenta un’opportunità unica per esplorare le radici storiche della camorra napoletana, in un’epoca in cui l’organizzazione criminale era ancora principalmente legata al contrabbando. E sicuramente in piedi con un racconto che in sei puntate, e una seconda serie già in fase di scrittura, come anticipa Nils Hartmann (Executive Vice President Sky Studios per l’Italia), che riesce a restituire uno sguardo completo sull’evoluzione della criminalità organizzata. Per milioni di spettatori in tutto il mondo, “Gomorra Le Origini” promette di svelare la storia mai raccontata prima, quella che ha dato inizio a tutto.